}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Fagiano al pepe verde con pancetta e peperoni.

Fagiano al pepe verde con pancetta e peperoni.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/03/2014 | 12:45

Ingredienti: per 4 persone

1 fagiano pronto per la cottura
40 g di pancetta tesa
2 peperoni gialli
1 cipolla
1 dl di brodo di pollo
olio extravergine di oliva
sale
pepe verde

Le carni di fagiano possiedono specifiche proprietà di gusto risultanti dalla particolare distribuzione dei peptidi, rispetto ad altri avicoli da carne. La valutazione dietetica delle carni di fagiano è stata studiata da numerosi autori, i quali hanno prestato particolare attenzione all’analisi del contenuto di acqua, proteine, grassi e ceneri.

Fagiano al pepe verde

Preparazione: 15’ + 1 ora e 15’ di cottura
  • Lavate i peperoni, apriteli a metà, eliminate il picciolo con i semi, le nervature bianche e tagliateli a strisce; sbucciate la cipolla e affettatela.
  • Dividete il fagiano a porzioni tagliandolo in prossimità delle giunture; scaldate 2 cucchiai di olio in una teglia e, a fiamma media, fatevi rosolare il fagiano, calcolando circa 5 minuti per le cosce e 3 minuti per le altre parti.
  • Togliete dal fuoco, sgocciolate il fagiano e mettete nella teglia la cipolla e i peperoni; mescolate e lasciate appassire a fiamma bassa per 5 minuti, quindi aggiungete la pancetta, il fagiano e 1 cucchiaio di pepe verde.
  • Bagnate con il brodo, regolate di sale, portate a ebollizione, poi coprite il recipiente con un foglio di alluminio e passate in forno a 180 °C per circa 1 ora, o sino a quando il fagiano sarà cotto.
  • Potete togliere le parti del petto, che cuociono più velocemente, a mano a mano che saranno pronte, lasciando per ultime le cosce.
  • Estraete il recipiente con il fagiano dal forno e servitelo subito, ben caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • È tempo di fiori gialli - Patatine fritte
    25.09.2024 - 0 Comments
    Ho voluto provare a fare dei fiori di ananas per tutta la settimana, perché avevo in mente una decorazione per una torta al cioccolato e volevo fare tutto bene, ma tra le varie attività che avevo questa settimana, non sono riuscita a farli prima del weekend e senza rendermene conto o…
  • Tortellaci di patate e stracchino con ragù di salsiccia.
    16.07.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone  3 uova 300 g farina per sfoglia 300 g patate lessate 150 g  stracchino 100 parmigiano reggiano  qualche cucchiaio per condire i tortellacci cotti 1 uovo sale e noce moscata Per il ragú: 250 g salsiccia 1 cipolla bionda 1…
  • Cozze con peperoni e cipolle rosse.
    20.08.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 1 kg di cozze 1 cipolla rossa di Tropea 1 peperone giallo 1 peperone rosso 1 grosso spicchio di aglio 40 g di olive nere denocciolate 1 mazzetto di timo 1 bicchiere di vino bianco secco pane casereccio (facoltativo) 2 cucchiai di…
  • Capesante sfiziose.
    20.10.2009 - 1 Comments
    Tra i molluschi più noti ed apprezzati nella cucina italiana ed internazionale ci sono le Capesante, conosciute anche come Conchiglie di San Giacomo. Si tratta di un mollusco bivalve formato da due conchiglie di colore rosso aranciato, di cui quella superiore più intenso, unite da una cerniera,…
  • Valdostane filanti.
    09.03.2009 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Melanzane Ricetta per persone n. 6 Note: PER UN GUSTO PIÙ DELICATO Potete sostituire la scamorza affumicata con fettine di mozzarella oppure con fettine di formaggio che fonde. …
  • Omelette alle bietole.
    11.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. 400 gr di bietole (foglie e gambi) 8 funghi champignon 3 uova grandi 20 cl di latte 10 foglie di basilico 1 cipolla 1 spicchio d’aglio affumicato La bietola è una verdura molto digeribile, ricca di sali minerali e vitamine utili per la…
  • Filetto di maiale e funghi grigliati.
    03.09.2013 - 0 Comments
    Funghi un vero tesoro, c'è chi li compra e chi li ricerca: l'importante è saperli cucinare. In linea di massima i procedimenti sono quasi sempre gli stessi, però bisogna avere un po’ d'occhio, badando soprattutto alla consistenza,  ed al comportamento alla cottura: ovviamente non si potrà…
  • Torta di formaggio al pepe verde.
    30.10.2012 - 0 Comments
    Ingredienti principali: formaggio morbido tipo mascarpone    robiola   paprika pepe verde Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 400 g di formaggio morbido (tipo mascarpone), 400 g di robiola 2 cucchiaini di paprika 1 cucchiaio di erba …
  • Gnocchi alla grappa con ragu bianco di borlotti e salsiccia.
    21.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per gli gnocchi: Patate 1 kg Farina 00 350 g Grappa secca 1 bicchierino colmo Uovo 1 Cannella in polvere 1 cucchiaino Parmigiano 1 manciata Sale q.b. Per il condimento: Salsiccia 400 g Scalogno 1 Vino bianco 1 bicchiere Fagioli borlotti 1…
  • Finocchi in umido.
    11.01.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4/5 finocchi 1 tazzina di olio extravergine 1 cipolla 1 ciuffo di basilico 1/2 bicchiere di parmigiano sale e pep q.b In cucina si possono usare tutte le parti del finocchio. Il grumolo bianco (erroneamente ritenuto un bulbo) del finocchio coltivato si…

I miei preferiti