Ingredienti: per 4 persone
1 fagiano pronto per la cottura
40 g di pancetta tesa
2 peperoni gialli
1 cipolla
1 dl di brodo di pollo
olio extravergine di oliva
sale
pepe verdeLe carni di fagiano possiedono specifiche proprietà di gusto risultanti dalla particolare distribuzione dei peptidi, rispetto ad altri avicoli da carne. La valutazione dietetica delle carni di fagiano è stata studiata da numerosi autori, i quali hanno prestato particolare attenzione all’analisi del contenuto di acqua, proteine, grassi e ceneri.
Preparazione: 15’ + 1 ora e 15’ di cottura
- Lavate i peperoni, apriteli a metà, eliminate il picciolo con i semi, le nervature bianche e tagliateli a strisce; sbucciate la cipolla e affettatela.
- Dividete il fagiano a porzioni tagliandolo in prossimità delle giunture; scaldate 2 cucchiai di olio in una teglia e, a fiamma media, fatevi rosolare il fagiano, calcolando circa 5 minuti per le cosce e 3 minuti per le altre parti.
- Togliete dal fuoco, sgocciolate il fagiano e mettete nella teglia la cipolla e i peperoni; mescolate e lasciate appassire a fiamma bassa per 5 minuti, quindi aggiungete la pancetta, il fagiano e 1 cucchiaio di pepe verde.
- Bagnate con il brodo, regolate di sale, portate a ebollizione, poi coprite il recipiente con un foglio di alluminio e passate in forno a 180 °C per circa 1 ora, o sino a quando il fagiano sarà cotto.
- Potete togliere le parti del petto, che cuociono più velocemente, a mano a mano che saranno pronte, lasciando per ultime le cosce.
- Estraete il recipiente con il fagiano dal forno e servitelo subito, ben caldo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento