}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Infornata di formaggelle ai fichi essiccati.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 25 marzo 2014 | 10:54:00

Ingredienti: 4 persone

4 formaggelle a pasta fiorita o da griglia
100 g di fichi essiccati
1 dl di crema di cassis (liquore di ribes nero)
1 dl di porto
menta fresca

Le varietà di fichi sono moltissime, oltre 150 e si distinguono, oltre che per le dimensioni anche per i colori che possono essere verdi, marroni, viola e neri. Le varietà più apprezzate e commercializzate sono quelle verdi e nere.

I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo.

Infornata di formaggelle ai fichi essiccati

Preparazione: 10’ + 25’ di cottura

  • Lavate accuratamente i fichi, asciugateli e tagliateli prima a spicchi, quindi a pezzetti.
  • Raccoglieteli in una casseruola con il porto e lasciateli cuocere per circa 20 minuti, unendo poca acqua se la preparazione asciugasse troppo.
  • Verso la fine, se vi fosse ancora liquido di cottura, alzate la fiamma per farlo evaporare; spegnete, poi aggiungete la crema di cassis e mescolate.
  • Adagiate ciascuna formaggella su un piatto da forno e infornatelo a 200 °C per 5 minuti.
  • 2 minuti prima di toglierlo distribuitevi sopra i fichi cotti con la crema di cassis.
  • Lavate le foglie di menta e tritatele.
  • Sfornate la preparazione, cospargetela di menta e servitela subito in tavola, ben calda.
  • Tagliando il formaggio con una forchetta, la pasta fondente dovrà fuoriuscire dalla crosta.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti