Ingredienti: per 4 persone
500 g di lonza di maiale
1 finocchio
1 arancia
1 rametto di salvia
aceto di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Il finocchio ha principalmente proprietà digestive e sono dimostrati i suoi benefici all'organismo umano in caso di gonfiori addominali. L'assunzione di finocchio ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e si rivela quindi utile in caso di aerofagia e meteorismo; infatti il finocchio contiene al suo interno una sostanza aromatica chiamata anetolo che funziona da calmante in caso di contrazioni addominali.
Preparazione: 25’ + 10’ di cottura
- Tagliate la lonza di maiale a listarelle non troppo sottili e saltatele in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di salvia.
- Quando la carne è quasi cotta, sfumate con una spruzzata di aceto di vino rosso e ultimate la cottura sempre a fiamma vivace.
- Lasciate intiepidire.
- Lavate il finocchio, eliminate le foglie più esterne e tagliatelo con una mandolina a fette sottili.
- Sbucciate l’arancia e pelate gli spicchi al vivo; tagliateli quindi in due o tre parti.
- Nei singoli piatti disponete le fettine di finocchio, gli spicchi di arancia e condite con un filo di olio, sale e pepe a piacere.
- Sopra sistemate le listarelle di lonza e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento