}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Listarelle di lonza con finocchio e arancia.

Listarelle di lonza con finocchio e arancia.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 29 marzo 2014 | 12:42:00

Ingredienti: per 4 persone

500 g di lonza di maiale
1 finocchio
1 arancia
1 rametto di salvia
aceto di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale
pepe

 

Il finocchio ha principalmente proprietà digestive e sono dimostrati i suoi benefici all'organismo umano in caso di gonfiori addominali. L'assunzione di finocchio ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e si rivela quindi utile in caso di aerofagia e meteorismo; infatti il finocchio contiene al suo interno una sostanza aromatica chiamata anetolo che funziona da calmante in caso di contrazioni addominali.

Listarelle di lonza con finocchio e arancia

Preparazione: 25’ + 10’ di cottura

  • Tagliate la lonza di maiale a listarelle non troppo sottili e saltatele in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche foglia di salvia.
  • Quando la carne è quasi cotta, sfumate con una spruzzata di aceto di vino rosso e ultimate la cottura sempre a fiamma vivace.
  • Lasciate intiepidire.
  • Lavate il finocchio, eliminate le foglie più esterne e tagliatelo con una mandolina a fette sottili.
  • Sbucciate l’arancia e pelate gli spicchi al vivo; tagliateli quindi in due o tre parti.
  • Nei singoli piatti disponete le fettine di finocchio, gli spicchi di arancia e condite con un filo di olio, sale e pepe a piacere.
  • Sopra sistemate le listarelle di lonza e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti