}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » La Favò valdostana un piatto prelibato tipicamente alpino.

La Favò valdostana un piatto prelibato tipicamente alpino.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 24/03/2014 | 13:32

Ingredienti: 4 persone

100 g di fave sgranate
300 g di ditalini
1 scalogno
2 dl di salsa di pomodoro
2 pomodori maturi
100 g di fontina a scaglie
150 g di pane nero, a dadini piccoli
100 g di burro chiarificato

E' un piatto prelibato i cui ingredienti sono tipicamente alpini: pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave

Il piatto è di antica tradizione e veniva cucinato durante la mietitura.

favô

Preparazione: 15 + 10’ di cottura
  • Lessate le fave e scolatele.
  • Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle fave.
  • Sbucciate e tagliate a rondelle lo scalogno, fatelo appassire in una pentola con poco burro, poi aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
  • Aggiungete i pomodori tagliati a dadini, mescolate bene, quindi unite le fave, la pasta, la fontina a scaglie e mescolate energicamente affinché la fontina fili.
  • In un altro pentolino scaldate il burro, che dovrà diventare color nocciola, e friggete i dadini di pane fino a quando saranno piuttosto croccanti.
  • Versate burro e pane nella pentola con le fave, mescolate bene e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti