}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Indivia belga al forno con salsa di gorgonzola e noci.

Indivia belga al forno con salsa di gorgonzola e noci.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 23 marzo 2014 | 15:09:00

Ingredienti: 4 persone

4 grossi cespi di indivia belga
100 g di Gorgonzola piccante
50 g di robiola
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 scalogno
80 g di gherigli di noce
1 dl di vino bianco secco
40 g di burro
sale
pepe


I crocchè sono un piatto tipico della cucina napoletana e siciliana a base di patate e uova, che vengono fritte dopo essere impanate in pan grattato. Wikipedia

 

Indivia belga al forno con salsa di gorgonzola e noci

Preparazione: 15 + 10’ di cottura
  • Preparate la crema al formaggio frullando il gorgonzola con la robiola, aggiungete il prezzemolo tritato e pepate.
  • Mondate l’insalata belga eliminando le foglie esterne più sciupate, sciacquatela sotto l’acqua fredda corrente, asciugatela e quindi dividete ogni cespo in quattro parti.
  • In un capace tegame tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire nel burro. Unite i cespi di insalata e rosolateli per 2 minuti rigirandoli delicatamente.
  • Quando saranno ben insaporiti aggiungete le noci, bagnate con il vino e lasciate evaporare a fiamma alta per altrettanto tempo; in ultimo salate e pepate.
  • Trasferite l’insalata belga in una teglia da forno antiaderente e copritela con la crema di formaggio.
  • Passate in forno preriscaldato a 200 °C per 5-6 minuti e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti