}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Cuscus freddo con pomodori e cipollotti.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/03/2014 | 14:50

Ingredienti: per 6 persone

300 g di cuscus
200 g di feta
12 pomodori secchi sott’olio
4 cipollotti
1 avocado
il succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani

Il cuscus o cùscusu è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore. Tradizionalmente il cuscus veniva preparato con semola di grano duro, Triticum durum, quella farina granulosa che si può produrre con una macinatura grossolana utilizzando macine primitive, ma oggi con questo nome ci si riferisce anche ad alimenti preparati con cereali diversi, come orzo, miglio, sorgo, riso o mais. Solitamente esso accompagna carni in umido e/o verdure bollite (sulla costa del mar Mediterraneo anche pesce in umido). Può essere reso piccante accompagnandolo con la harissa (usata soprattutto in Tunisia). Wikipedia

Cuscus freddo con pomodori e cipollotti

Preparazione: 30’ + tempi aggiuntivi + 5’ di cottura
  • Misurate il cuscus e versate in un pentolino 1 bicchiere di acqua per ogni bicchiere di prodotto; salatela leggermente, unite 1 cucchiaio di olio e portate a ebollizione.
  • Aggiungete il cuscus, spegnete la fiamma e lasciatelo gonfiare per 5-8 minuti, o secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
  • Nel frattempo sgocciolate i pomodori e riduceteli a listarelle.
  • Tagliate a dadini la feta.
  • Sbucciate l’avocado, privatelo del nocciolo, quindi tagliatelo a tocchetti.
  • Mondate i cipollotti delle radici e della guaina esterna, lavatelo e affettatelo a rondelle, comprendendo anche una parte delle foglie verdi.
  • Sgranate il cuscus con una forchetta e versatelo in una insalatiera.
  • Unite tutti gli ingredienti preparati, salate, irrorate con il succo di limone e un filo di olio e mescolate bene.
  • Coprite il recipiente con un coperchio, riponetelo nel reparto meno freddo del frigorifero e lasciate riposare il cuscus per circa 1 ora.
  • Una decina di minuti prima di servire togliete l’insalata dal frigorifero, distribuitela nei piatti singoli e completate con abbondante pepe macinato al momento.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Cannelloni ricotta e spinaci.
    30.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 12 rettangoli di pasta sfoglia all’uovo fresca di 10x8 cm di lato 600 g di spinaci 150 g di ricotta di pecora 150 g di prosciutto cotto 1 piccola cipolla 80 g di grana poco stagionato grattugiato 2 dl di besciamella 1 dl di…
  • Il Tocai Friulano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia di origini antichissime.
    20.11.2014 - 0 Comments
    Il Tocai Friulano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia di origini antichissime, con documenti scritti che risalgono a oltre due secoli fa. Si ritiene sia stato importato dall'Ungheria in Veneto ed nel Friuli-Venezia Giulia, ma non vi sono analogie con alcun vitigno di quella regione. …
  • Bistecca di cervo della Nuova Zelanda su medaglioni di patate con olio di tartufo e ravioli ai funghi
    05.10.2012 - 0 Comments
    La Nuova Zelanda è conosciuta non soltanto per la sua stupenda natura, ma anche per un'agricoltura avanzata con vaste superfici dedite al pascolo per l'allevamento degli animali - un punto a favore anche per l'allevamento dei cervi. Questo avviene seguendo severi criteri di qualità - viene…
  • Ravioli di cotechino e broccoli con crema di cardi gobbi.
    07.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Cotechino già cotto e spellato 400 g Cimette di broccolo già lessato 300 g Farina 400 g Uova 5 Parmigiano grattugiato 100 g Sale q.b. Per la crema di cardi: Cardi gobbi 1 kg Scalogni 2 Brodo vegetale q.b. Farina q.b. Fecola q.b. Aglio 1…
  • Tacchino al timo e capperi.
    19.11.2011 - 0 Comments
    Desiderate profumare la cucina? Ricordatevi che il timo prende il suo nome da un termine greco che indicava l'incenso usato per profumare i tempi. Mettetene una manciatina in un pentolino con acqua calda e collocatelo sul calorifero oppure in forno a calore bassissimo. Il timo può anche essere…
  • Spiedini di filetto.
    09.04.2013 - 1 Comments
    Ingredienti principali: filetto di maiale prosciutto crudo pane raffermo Ricetta per persone n. 6 spiedini Note 337 calorie a porzione Ingredienti: 600 g di filetto di maiale fettine di prosciutto crudo 3 filoncini di pane raffermo alloro olio …
  • Naselli all’anconetana.
    05.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 naselli da 250 g ciascuno, già puliti 2 porri pangrattato 2 filetti di acciuga sotto sale 1 cucchiaio di aceto di vino rosso 30 g di burro olio extravergine di oliva sale pepe in grani Il merluzzo ed il…
  • Anguilla di Comacchio arrosto.
    01.10.2013 - 0 Comments
    L’anguilla è un pesce grasso particolarmente tenero e gustoso; gli esemplari più grossi sono convenzionalmente detti “capitoni”. Le anguille più adatte a essere cucinate sono quelle pescate nella stagione in cui discendono i fiumi per dirigersi verso il mare. Nei ricettari emiliano-romagnoli le…
  • Le ricette dell’Artusi: pasta sfoglia.
    26.06.2013 - 0 Comments
    La bellezza di questa pasta è che, gonfiando, sfogli bene e riesca leggiera, quindi è di difficile fattura per chi non vi ha molta pratica. Bisognerebbe vederla fare da un maestro capace; ma nonostante mi proverò di insegnarvela alla meglio, se mi riesce. Artusi Ingredienti…
  • Hamburger vegetali con contorno di alghe.
    21.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 hamburger di soia 300 g di alghe tipo iziki 1 porro olio extravergine di oliva sale pepe Molto ricche di minerali (in particolare calcio, fosforo e ferro), le alghe iziki si presentano in piccole stringhe scure; il loro consumo ha effetti…

I miei preferiti