Ingredienti: per 4 persone
200 g di fagioli bianchi
2 cipollotti
1 foglia di alloro
succo di limone
olio extravergine di oliva
saleIn realtà il fagiolo è un alimento nobile e molto nutriente e secondo fonti storiche è grazie al consumo di fagioli che nel medioevo vennero affrontate e superate spaventose carestie.
Un piatto di pasta e fagioli garantisce l'apporto di nutrienti necessario per il fabbisogno giornaliero, quindi è importante che sia sempre presente in una dieta equilibrata. 100 grammi di fagioli contengono circa 343 calorie.
Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 3o’ di cottura
- Mettete i fagioli in ammollo in una terrina di acqua per 12 ore.
- Scolateli, raccoglieteli in una casseruola insieme con l’alloro, unite abbondante acqua, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, o sino a quando saranno teneri, ma non sfatti, salando a fine cottura; scolateli ed eliminate l’alloro.
- Mondate i cipollotti delle radici e delle guaine esterne, mantenendo le parti verdi più interne.
- Affettateli e metteteli in acqua per 20 minuti in modo che perdano le note più pungenti.
- In un’insalatiera stemperate una piccola presa di sale in 1 cucchiaio di succo di limone, quindi unite 2 cucchiai di olio sbattendo con la frusta o una forchetta, in modo da emulsionarle il tutto.
- Versate nell’insalatiera i fagioli e i cipollotti scolati e asciugati, quindi mescolate e servite la preparazione tiepida.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento