}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Fagioli bianchi con cipollotti.

Fagioli bianchi con cipollotti.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 19 marzo 2014 | 10:39:00

Ingredienti: per 4 persone

200 g di fagioli bianchi
2 cipollotti
1 foglia di alloro
succo di limone
olio extravergine di oliva
sale

In realtà il fagiolo è un alimento nobile e molto nutriente e secondo fonti storiche è grazie al consumo di fagioli che nel medioevo vennero affrontate e superate spaventose carestie.

Un piatto di pasta e fagioli garantisce l'apporto di nutrienti necessario per il fabbisogno giornaliero, quindi è importante che sia sempre presente in una dieta equilibrata. 100 grammi di fagioli contengono circa  343 calorie.

Fagioli bianchi con cipollotti

Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 3o’ di cottura
  • Mettete i fagioli in ammollo in una terrina di acqua per 12 ore.
  • Scolateli, raccoglieteli in una casseruola insieme con l’alloro, unite abbondante acqua, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciateli cuocere per circa 1 ora e 30 minuti, o sino a quando saranno teneri, ma non sfatti, salando a fine cottura; scolateli ed eliminate l’alloro.
  • Mondate i cipollotti delle radici e delle guaine esterne, mantenendo le parti verdi più interne.
  • Affettateli e metteteli in acqua per 20 minuti in modo che perdano le note più pungenti.
  • In un’insalatiera stemperate una piccola presa di sale in 1 cucchiaio di succo di limone, quindi unite 2 cucchiai di olio sbattendo con la frusta o una forchetta, in modo da emulsionarle il tutto.
  • Versate nell’insalatiera i fagioli e i cipollotti scolati e asciugati, quindi mescolate e servite la preparazione tiepida.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti