Luci, colori, regali, incenso profumato e tavole imbandite… Il Natale 2018 è ormai alle porte! Le festività di fine anno sono un periodo meraviglioso per stare al calduccio e darsi da fare in cucina per preparare dolci tipici e tradizionali come il panettone o il tronchetto.
E per farti assaporare tutta la dolcezza del Natale, abbiamo raccolto deliziose ricette di torte o dolcetti che puoi preparare per tutta la famiglia, così quest’anno, scambiarsi gli auguri sarà un momento ancora più gustoso.
Una Ricetta al Giorno il nostro “classico natalizio” è il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli.
La ricetta.
Tutte le ricette per creare i tuoi Antipastidi Natale.Leggi anche: Raccolta di Ricette Antipasti di Natale sfiziosi, facili e velocissimi da preparare.
Ingredienti.
Per 8 persone1 panettone gastronomico di circa 500 g
3 fette di mortadella ai pistacchi
8 fette di speck
1 barattolo grande di maionese
1 carota
1 zucchina
qualche foglia 6 idee esclusive con di radicchio
4 ciuffi di soncino
qualche foglia di rucola
prezzemolo
olio etravergine d’oliva
sale, pepe
Per la crema al tonno:
4 cucchiai di panna
1 cucchiaio di pasta di acciughe
120 g di tonno sott’olio scolato
1 piccola patata lessata
1/2 limone
Per la crema ai carciofi:
4 carciofi
1 uovo
Per la crema ai pomodori secchi:
6 pomodori secchi
100 g di caprino
Per la crema alle noci:
2 cucchiai di yogurt greco
30 g di grana
50 g di noci
Per la crema al gamberetti:
1 cipollotto rosso
1 piccola arancia non trattata
120 g di code di gamberetti lessati
aceto
Preparazione.
- Pulite i carciofi, lessateli, scolateli e strizzateli. Rassodate ’uovo e frullateli con i carciofi, un po’ di prezzemolo, 1 cucchiaio di maionese e sale.
- Scottate in acqua e aceto i pomodori secchi, sgocciolateli e tritateli nel mixer con un po’ di prezzemolo, poi mescolateli con il caprino e un filo di olio.
- Tritate le noci con il grana e unite lo yogurt.
- Mescolate 4-5 cucchiai di maionese con il cipollotto tritato, 1 cucchiaio di succo di arancia , poca scorza grattugiata, 5 gocce di aceto e i gamberetti. Lavorate la panna acida con 2 cucchiai di patata, la pasta di acciughe, il tonno e il succo del limone.
- Tagliate il panettone come spiegato nel riquadro a fianco e realizzate gli strati in quest’ordine, partendo dalla base.
- Il primo con la crema al tonno, il secondo con la crema di carciofi, il terzo con la crema di pomodori e la la crema di noci e lo speck, il quinto con lamortadella, il quarto con la crema di noci e lo speck, il quinto con la crema ai gamberetti. L’ultimo strato, a base di ortaggi, va aggiunto subito prima di servire.
- Tritate molto finemente nel mixer il salmone affumicato e, a metà operazione, aggiungete 1 cucchiaio di maionese e 1 cucchiaio di succo di limone. Allo stesso modo, tritate lo sgombro privato della pelle e aggiungete il succo di limone e la maionese rimasti.
- Potete preparare gli strati il giorno prima e conservarli in frigorifero già impilati e protetti da un telo.
- Al momento di servire, tagliate il panettone in 6 spicchi verticali.
- Con una spatola flessibile lavorate il soncino e radicchio.
- Per realizzare il panettone, tagliatelo in 12 fette orizzontali con un velo di maionese, la carota e la zucchina tagliate a nastro e le foglie di rucola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento