}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Cavolfiore gratinato.

Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Cavolfiore gratinato.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il domenica 9 dicembre 2018 | 19:42:00

Dietro a un grande secondo…c’è sempre un grande contorno!
Altro che insalata scondita, in questa sezione troverai contorni invernali ed estivi, sfiziosi in ogni occasione. Completa i tuoi secondi piatti con un contorno prelibato, dai grandi classici della cucina italiana come le melanzane alla griglia, ai contorni più elaborati e originali.
Funghi alla piastra, carciofi al vapore, gratinati, in padella oppure arrosto… Variando i metodi di cottura e gli abbinamenti con aromi e spezie più che contorni farai magie!

Una Ricetta al Giorno  il nostro “classico natalizio” è il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli.
cavolfiore-gratinato


La ricetta.

Prendi ispirazione da tutte le gustose ricette che abbiamo selezionato per te e scoprirai il lato irresistibile delle verdure.
Leggi anche: Raccolta di ricette per Natale dall’antipasto al dolce (1a parte).

Ingredienti.

Per 4 persone

1 cavolfiore
40 grammi di burro
grana grattugiato
sale

Ingredienti per la besciamella:

1/2 litro di latte
40 g di burro
3 cucchiai di farina
  noce moscata

Preparazione.

20’

  • Lessate il cavolfiore al dente in acqua salata, scolatelo e dividetelo in mazzetti.
  • Nel frattempo, preparate una bechamel: sciogliete in una casseruola il burro, aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio di legno e versate poco per volta anche il latte.
  • Fate addensare la bechamel per un quarto d’ora circa, sempre mescolando, quindi regolate di sale ed insaporite con la noce moscata.


Cottura.

15′

    • In una padella fate rosolare il cavolfiore in 30 grammi di burro, regolate di sale.
    • Ungete con il burro rimasto una pirofila, copritene il fondo con la besciamella che avete preparato, distribuitevi sopra il cavolfiore.
    • Coprite con il resto della besciamella, spolverizzate a piacere con il grana grattugiato e fate gratinare in forno.

    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    Random Ricette

    I miei preferiti