Lasagne, cannelloni, crespelle e sfiziose terrine: con l'arrivo del Natale si va dubito in cerca di primi piatti da preparare al forno.
A Natale si sa che le lasagne e i cannelloni sono senza ombra di dubbio i primi piatti preferiti da portare in tavola. A questi si aggiungono altri primi prelibati e raffinati. C’è chi punta sui ravioli di carne o di pesce, c’è chi preferisce di gran lunga scommettere su primi piatti esclusivamente a base di pesce e chi non rinuncia in alcun modo al primo natalizio da preparare al forno.
Una Ricetta al Giorno il nostro “classico natalizio” è il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli.
La ricetta.
Scopri tutte le ricette di primi piatti che abbiamo ha selezionato per farti fare un figurone in ogni occasione, soprattutto se hai ospiti, durante le festività natalizie.Leggi anche: Raccolta di Ricette Primi Piatti di Natale, tante ricette facili, alla portata di tutti.
Ingredienti.
Per 8 persone500 grammi di lasagne di pasta fresca all’uovo
500 grammi di vongole
300 grammi di gamberetti
400 grammi di scampi
1 decilitro di olio EVO (extra vergine d’oliva)
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco secco di ottima qualità
1 cucchiaio di Cognac
1 cucchiaio di whisky
1/2 bicchiere di panna da cucina
sale e pepe q.b.
burro q.b.
1 dose di besciamella
Preparazione.
- Pulite le vongole e fatele aprire, poi filtrate l’acqua prodotta durante la cottura e sgusciatele.
- Fate scaldare l’olio in un tegame, unite l’aglio e il prezzemolo, fate rosolare un momento, poi unitevi gli scampi ed i gamberi, fate rosolare anche loro un attimo, poi bagnate con il vino bianco, e fate cuocere 6/7 minuti.
- Togliete i gamberi e gli scampi dal tegame, sgusciateli, rimetteteli nel tegame ed aggiungete le vongole preparate in precedenza.
- Bagnate con i liquori, unite la panna e fate sfumare l’alcol.
- Aggiustate di sale e pepe.
- Lessate le lasagne molto al dente in abbondante acqua salata, passatele sotto l’acqua fredda e mettetele ad asciugare su dei canovacci.
- Imburrate una pirofila adatta ad andare in tavola, fate uno strato di lasagne, distribuite sopra un po’ di ragù di frutti di mare e un po’ di besciamella.
- Continuate fino ad esaurire gli ingredienti, tenendo presente che l’ultimo strato dovrà essere di sola besciamella.
- Completate con qualche fiocchetto di burro.
Cottura.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
- Lasciate riposare 10 minuti prima di servire.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento