Lasagne, cannelloni, crespelle e sfiziose terrine: con l'arrivo del Natale si va dubito in cerca di primi piatti da preparare al forno.
A Natale si sa che le lasagne e i cannelloni sono senza ombra di dubbio i primi piatti preferiti da portare in tavola. A questi si aggiungono altri primi prelibati e raffinati. C’è chi punta sui ravioli di carne o di pesce, c’è chi preferisce di gran lunga scommettere su primi piatti esclusivamente a base di pesce e chi non rinuncia in alcun modo al primo natalizio da preparare al forno.
Una Ricetta al Giorno il nostro “classico natalizio” è
il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli.
La ricetta.
Scopri tutte le ricette di primi piatti che abbiamo ha selezionato per farti fare un figurone in ogni occasione, soprattutto se hai ospiti, durante le festività natalizie.Leggi anche: Raccolta di Ricette Primi Piatti di Natale, tante ricette facili, alla portata di tutti.
Ingredienti.
Per 4 persone300 grammi di pasta
500 grammi di vongole
1 cipolla
10 fiori di zucca
1 bustina di zafferano
1 spicchio d’aglio
olio
sale
pepe
Preparazione.
20’ + un’ora a mollo in acqua fredda
- Immergete le vongole in acqua fredda lasciandole a mollo per circa 1 ora, cambiando l’acqua ogni 15 minuti per eliminare la sabbia.
- Nel frattempo pulite la cipolla, lavatela e tagliatela a fette sottili che disporrete in una padella con un filo d’olio, un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale.
- Lasciate cuocere la cipolla per circa 30 minuti a fuoco basso.
- Prendete le vongole e met Prendete le vongole e mettetele in una padella con un po’ d’olio, lo spicchio d’aglio lavato e pulito e cucinatele con il coperchio a fuoco alto per 5 minuti circa, finché non si apriranno tutte.
- Toglietele dal fuoco, lasciandone qualcuna col guscio e sgusciate le altre.
- Recuperate anche il liquido rimasto sul fondo della pentola e filtratelo con un fazzoletto di stoffa.
- Se sono rimaste delle vongole chiuse, eliminatele.
- Tagliate i fiori di zucca freschi su un lato, togliete il pistillo e la parte più dura del fondo, lavateli bene e tritateli.
Cottura.
- Terminati i 30 minuti di cottura unite i fiori di zucca alla cipolla e lasciate cuocere per circa 5 minuti.
- Aggiungete le vongole, il liquido di cottura e lo zafferano e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.
- Quando la pasta sarà cotta, saltatela in padella con il condimento, poco pepe, e servite.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento