}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Un viaggio alla scoperta della cucina americana (e non solo USA).

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 02/07/2016 | 18:35

Cucina USA.
Sulla cultura gastronomica degli Stati Uniti nutriamo molti pregiudizi. Del tipo che amiamo liquidarli con rapide sentenze definitive. “Quei dannati yankee” bofonchia l’italiano medio, mentre sforchetta le sue trofie al pesto o addenta una bufala da orgasmo immediato. “Buoni solo  a friggere patatine e farcire hamburger accumulando condimenti come se fossero appena sopravvissuti a un digiuno decennale”.

Non è esattamente così. Non tutti gli Usa sono Man vs Food e forse non tutti sanno che ogni Stato ha le proprie specialità gastronomiche E che alcuni di questinational dishes sono deliziosi. Attenzione: lungi da me fare l’apologia del pancake, non ho detto tutti, ho detto alcuni.

Il grande menu americano: 51 piatti tipici degli Usa, uno per stato
Il sito americano Deadspin ha creato la mappa precedente , il “Great American Menu”, geolocalizzando cinquanta diverse specialità gastronomiche statunitensi (una per Stato, più il District of Columbia). E classificandole in buonissime, buone, medie, pessime (non proprio in questi termini, come vedrete). Una ricerca che lui stesso descrive come “Non tecnica, né scrupolosa, né onesta”. Ma che sicuramente è un interessante excursus tra piatti semi-sconosciuti. E che, ne sono sicura, anche il nostro snobissimo palato italiano potrebbe apprezzare.

Cucina Latinoamericana.
La cucina latinoamericana sta diventando sempre più popolare anche da noi.

La sua versione inutilmente alterata da sofisticazioni per gourmand, da tempo è entrata nell’empireo delle cucine internazionali emergenti, tanto da essere acclamata dalle lobby delle classifichine per ricchi incolti che hanno già cooptato nella propria casta i cosiddetti “grandi chef stellati” sudamericani.
Leggi anche: Un viaggio alla scoperta dei sapori, dei profumi e delle dolcezze tipicamente messicane.
Ovviamente qui non di questo grottesco fenomeno parliamo, bensì della cucina popolare di base dei paesi dell’America del Sud: in questo modo escludiamo quei ricettacoli di junk food camuffati con il folclore da cartoon che sono diventati quasi tutti i ristoranti messicani rumorosamente sparsi sul nostro suolo.

A interessarci è quanto della cultura dei Paesi d’origine si portino dietro cuochi e gestori dei locali che in Italia proprongono i piatti regionali delle nazioni sudamericane a maggiore vocazione gastronomica.

Cucina Centroamericana.
Tra l'onnipresente mais e tanta varietà nelle carni, la cucina centroamericana nasconde sapori e colori incredibili. Sapiente miscela della gastronomia indigena,africana e spagnola, il Centro America è pronto a farvi scoprire le sue più svariate combinazioni di alimenti e gusti. Che aspettate a fare questo tour gastronomico?

La gastronomia della zona centroamericana non è una delle prime che possano venire in mente, eppure costituisce la base di una delle cucine più varie e colorate al mondo. Il risultato della fusione di cucina indigena, africana e spagnola ha dato vita a numerose ricette saporite e gustose, dove a farla da padrone sono le spezie e le combinazioni più svariate di sapori.
Leggi anche: La cucina haitiana presenta alcune caratteristiche peculiari che le garantiscano un'identità ben definita.
La dieta centroamericana è basata su diversi tipi di carne, come manzo, maiale, pollo, mentre nelle regioni costiere a farla da padrone sono frutti di mare e pesce fresco. I centroamericani mangiano anche molti legumi e cereali, come il fagiolo nero o quello rosso, il mais come farina e il riso. Completano la dieta innumerevoli verdure fresche e molta frutta tropicale, mangiata al naturale o combinata in dolci.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti