L'antipasto è una pietanza consumata all'inizio del pasto e che precede i primi piatti. Corrisponde grosso modo all'hors d'œuvre francese e allo starter inglese.
Si distinguono in antipasti freddi e caldi, semplici (cioè costituiti da un solo ingrediente di base) e composti (cioè costituiti da più preparazioni assortite). L'antipasto è servito in piccole quantità poiché il suo compito è quello di stuzzicare l'appetito in attesa delle portate principali. In caso di antipasto servito in quantità abbondante si parla di "piatto di inizio".[senza fonte]
L'antipasto può essere a base di pesce, verdura, carne o salumi, questi ultimi sempre presenti nell'antipasto all'italiana. Può trattarsi quindi di semplici stuzzichini, tartine ma anche di preparazioni più complesse.
Padellata di funghi alla cipolla.
Carpaccio di manzo con funghi
Focaccia con funghi spinaci e formaggio d'alpeggio.
Crocchettine di patate e funghi al cuore di Stilton.
Leggi anche: Piccoli cake salati con certosa, zucchine e menta fresca.
Parmigiana con funghi fagioli e gorgonzola.
Antipasto al tartufo, un ingrediente che renderà ancora più buoni i vostri piatti in cucina.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento