}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , » Antipasto all'italiana, solo un po' di fantasia, affinchè il piatto risulti gradevole anche alla vista.

Antipasto all'italiana, solo un po' di fantasia, affinchè il piatto risulti gradevole anche alla vista.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 3 luglio 2016 | 19:30:00

L'antipasto è una pietanza consumata all'inizio del pasto e che precede i primi piatti. Corrisponde grosso modo all'hors d'œuvre francese e allo starter inglese.

Si distinguono in antipasti freddi e caldi, semplici (cioè costituiti da un solo ingrediente di base) e composti (cioè costituiti da più preparazioni assortite). L'antipasto è servito in piccole quantità poiché il suo compito è quello di stuzzicare l'appetito in attesa delle portate principali. In caso di antipasto servito in quantità abbondante si parla di "piatto di inizio".[senza fonte]

L'antipasto può essere a base di pesce, verdura, carne o salumi, questi ultimi sempre presenti nell'antipasto all'italiana. Può trattarsi quindi di semplici stuzzichini, tartine ma anche di preparazioni più complesse.

Antipasti

Padellata di funghi alla cipolla.

Padellata di funghi alla cipolla.

Carpaccio di manzo con funghi

Carpaccio di manzo con funghi

Focaccia con funghi spinaci e formaggio d'alpeggio.

Focaccia con funghi spinaci e formaggio d'alpeggio.

Crocchettine di patate e funghi al cuore di Stilton.

Crocchettine di patate e funghi al cuore di Stilton.

Leggi anche: Piccoli cake salati con certosa, zucchine e menta fresca.

Parmigiana con funghi fagioli e gorgonzola.

Parmigiana con funghi fagioli e gorgonzola.

Antipasto al tartufo, un ingrediente che renderà ancora più buoni i vostri piatti in cucina.

Antipasto al tartufo, un ingrediente che renderà ancora più buoni i vostri piatti in cucina.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti