Qui sono raccolte tutte le ricette dei primi piatti di cucina italiana tradizionale che si sono diffuse già da tempo in territori tanto ampi da superare i confini delle ricette regionali. In questo caso non ci aiuta molto neppure Artusi: come potete vedere anche le sue ricette per primi piatti sono tutte legate ad un territorio preciso.
Vediamo dunque cosa si può fare: La pasta, nelle sue infinite varianti ha conquistato l'Italia, diffondendosi soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, al punto che in una indagine di Demoscopea il 68 % degli intervistati ha dichiarato che la pasta è l'alimento a cui non vorrebbe mai rinunciare. Nessun dubbio quindi nell'inserire la pasta nella "cucina italiana", il problema è piuttosto scegliere le ricette!
La maggior parte le troverete tra quelle di cucina regionale, altre invece sono ricette moderne, che giocano liberamente sul tema... garantendo varietà alla tavola ogni giorno. Il riso ha una storia di "conquista del territorio" che merita di essere conosciuta e che vi invito a leggere nelle pagine dedicate: il riso storia e curiosità. E' un alimento apprezzato senza dubbio più al nord, ma in forme diverse percorre tutta l'Italia divenendo risotto, minestra, timballo o crocchetta....
Minestre in brodo e zuppe nella sezione dedicata alle ricette della tradizione dovrebbero stare al primo posto: sono infatti il "primo" per definizione della cucina tradizionale. Sane e mediamente poco costose, sono anche spesso ricette leggere che vale senza dubbio la pena di recuperare per le nostre tavole.
Tortelloni alla boscaiola con funghi e salsiccia.
Panzerotti filanti ai funghi pioppini.
Ravioli di polenta con porcini e parmigiano.
Champignon al forno, ricchi di selenio.
Ravioli di tonno e carciofi.
Lasagne vegetariane con sedano, broccoletti e cavolfiore.
Fettuccine con caprino e peperoni.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento