}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Consigli per una torta "perfetta" | La torta di compleanno di mio padre

Consigli per una torta "perfetta" | La torta di compleanno di mio padre

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 29/12/2025 | 20:46

Ci sono molti modi per preparare una torta, anche se le basi sono sempre burro, zucchero, uova e farina, le tecniche utilizzate per incorporare ogni ingrediente, le quantità e qualche dettaglio in più, renderanno i profumi, i sapori e le consistenze di quella torta ideali. Si avvicinava il compleanno di mio padre, ed è una persona piuttosto semplice quando si tratta di dolci, non ama le creme troppo dolci e dopo aver parlato con lui, mi ha detto che voleva mangiare una torta al limone e un bicchiere di latte, non ho avuto altra scelta che coccolarlo e gli ho preparato una cheesecake perché so che ha dei punti deboli in quel senso hahaha.

Immagine13.jpg

Avevo in mente di farle una torta elaborata ed elegante, ma poi ho capito che a volte si tratta semplicemente di compiacere le persone che festeggiano un momento speciale della loro vita. Ma dato che questo è avvenuto dopo aver preparato la torta, ho voluto applicare alcune tecniche affinché questo plumcake al limone non fosse un semplice plumcake. La prima cosa a cui ho pensato è stato il contenuto di grassi; un alto contenuto di grassi consente di ottenere la consistenza ideale della mollica, più soda, ma comunque morbida. Ho deciso di mescolare il grasso vegetale con un mix di burro di mare e burro che ho, ma vi lascio le quantità di ciascun grasso negli ingredienti.

Immagine10.jpg

Avevo in mente di preparare un pan di Spagna super soffice, e allora ho pensato di aggiungere gli albumi montati a neve a fine preparazione, come è una pratica tipica, ma ho optato per una meringa francese. Aggiungendo i tuorli e mescolandoli bene, si ottiene una cremosità che, alla fine, conferisce quella morbidezza in più, rendendo il prodotto finale un'esperienza davvero appetibile. Inoltre, l'aggiunta di una meringa a fine preparazione permette di ottenere più volume, con conseguente aumento di volume.

Immagine9.jpg

Sembrano due cose semplicissime, ma il risultato finale è una torta così soffice che non vorrete più farne un'altra. Quindi andiamo per gradi, e se ve lo state chiedendo, sì, mio padre è stato felicissimo del suo ordine.

 

Ingredienti

  • 800 grammi di farina di grano tenero tipo 00
  • 2 cucchiai di lievito in polvere (cucchiai dosatori)
  • 3 tazze di latte
  • 8 uova
  • 640 grammi di zucchero
  • 180 grammi di grasso vegetale
  • 70 grammi di margarina
  • 50 grammi di burro
  • scorza di 3 limoni
  • 100 grammi di zucchero a velo o zucchero a velo
  • succo di 1 limone
  • Stampo da 26 cm e alto almeno 15 cm

 

Preparazione

  • Il primo passo è unire tutti i grassi e montarli a crema, ovvero sbatterli delicatamente fino a quando non si ammorbidiscono. A questo punto, aggiungo la scorza di limone in modo che il sapore si distribuisca uniformemente in tutto il grasso. Poi, man mano che aggiungo tutti gli altri ingredienti, il sapore permea tutta la torta.

Immagine1.jpg

  • Aggiungete quindi metà dello zucchero, tenendo da parte l'altra metà, e mescolate fino a completo assorbimento con il grasso. Successivamente, separate gli albumi dai tuorli. Mettete gli albumi in una ciotola di metallo e riponeteli in freezer. Aggiungete i tuorli uno alla volta, mescolando fino a completo assorbimento. Mescolate per circa 3 minuti per sciogliere lo zucchero in granelli e rendere il composto il più cremoso possibile.

Immagine2.jpg

  • Aggiungete quindi la farina di frumento, precedentemente mescolata con il lievito e setacciata. Aggiungetela in tre parti, alternandola con il latte, e mescolate delicatamente con una frusta.

Immagine3.jpg

  • Togliete gli albumi dal freezer e iniziate a montarli fino a ottenere una spuma. A quel punto, aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere una meringa. Potete aggiungere l'essenza di vaniglia alla meringa, se state preparando una torta alla vaniglia, per renderla ancora più saporita.

Immagine4.jpg

  • Una volta pronta la meringa, incorporala al composto. Puoi aggiungere la meringa in tre parti. Puoi sbattere velocemente la prima parte per amalgamare il composto precedente, e poi incorporare le parti rimanenti. Non devono rimanere spazi vuoti; l'intero composto deve essere dello stesso colore.

Immagine5.jpg

  • Versate il composto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C (350 °F) per 35 minuti. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 160 °C (320 °F) per circa 20 minuti, o finché uno stuzzicadenti inserito non esce pulito. Io abbasso la temperatura perché la quantità di composto è abbondante e l'idea è di cuocere il centro prima che bruci. Questo composto può essere preparato in due teglie, oppure metà della ricetta può essere preparata in una teglia da 20-22 cm e cotta senza abbassare la temperatura.

Immagine6.jpg

  • Per la glassa al limone, mettete lo zucchero a velo in una tazza e aggiungete il succo di limone fino a ottenere una consistenza densa, simile a quella di un impasto per pancake. Quindi, versate la glassa sul cupcake.

Immagine7.jpg

Immagine11.jpg

Con questo, la torta è pronta. È una delle mie ricette preferite e, sebbene richieda tecniche aggiuntive, crea un risultato così spettacolare che non vorrete più prepararla. Potete preparare le miscele di grassi solo con grasso vegetale e margarina se non riuscite a trovare burro a buon prezzo. La glassa in superficie aggiunge un sapore speciale di limone e, una volta indurita, conferisce una consistenza molto particolare. Condivido anche due foto del quesillo; ho dovuto fare un regalo anche a mio padre.

Immagine12.jpg

Immagine14.jpg

Fatemi sapere nei commenti se avete mai assaggiato una torta con la meringa aggiunta alla fine. Spero che proverete questa ricetta e poi mi direte cosa ne pensate. Alla prossima!

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio ricette

Random Ricette

I miei preferiti