Ogni anno "apro" una panetteria di famiglia e faccio un sacco di biscotti diversi. Mi piace la cottura e nel corso degli anni è diventata una sorta di abitudine dare una selezione di dolci fatti in casa a familiari e amici più vicini e lontani. Quindi prima di Natale di solito passo una settimana in cucina a fare "i miei compiti" e preparare questi regali dolci.
In questa serie di post ho intenzione di condividere le mie ricette tradizionali (ogni anno preparo questa selezione). Cominciamo con il dolce natalizio più tipico: il pan di zenzero. Preparo questo formato di nics e soft biscuit con diversi topping.
Ecco la ricetta (di solito triplicavo la quantità - ma siamo una famiglia enorme... :-D):
Ingredienti
125 g di miele (uso il semplice "miele di fiori" in quanto questo ha il gusto più forte, e compro sempre da un produttore locale)
60 g di zucchero di canna (io uso zucchero di canna crudo)
50 g di burro
250 g di farina bianca
Un sacchetto (12 g) lievito in polvere
1-1 cucchiaino di cannella in polvere, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero (di solito uso un po 'meno noce moscata e chiodi di garofano in quanto questi hanno un sapore forte e li sostituiscono con l'aggiunta di più cannella e zenzero)
Scorza grattugiata di un limone (io uso limone biologico)
1 uovo
E i condimenti (lo dettaglio più tardi)
Come mettere tutto insieme
Devi iniziarlo un giorno prima della cottura perché la sfoglia ha bisogno di riposare in frigo per almeno una notte (ma va bene lasciarla lì anche per alcuni giorni). In questo periodo impegnativo prima di Natale, di solito inizio a cuocere con il pan di zenzero, preparo la sfoglia e la metto in frigo in 3-4 sacchetti di plastica più piccoli (app. una porzione che ho dettagliato sopra va in un sacchetto). Ogni volta che arrivo a casa la sera ne prendo uno e lo preparo, il giorno dopo, ecc.
-
Sciogliere il burro, il miele e lo zucchero di canna in una pentola. Usare calore medio e spesso mescolare fino a quando lo zucchero si scioglie correttamente. Quindi raffreddarlo (ad esempio mettendolo nel lavabo riempito con un po 'd'acqua fredda).
-
Mescolare la farina con il lievito e le spezie e infine aggiungere la scorza di limone.
-
Dopo che il miele è raffreddato aggiungere l'uovo e mescolare con un mixer a mano. Aggiungere questa miscela di miele alla farina piccante e mescolarla bene. Di solito uso un cucchiaio di legno forte. Non abbiate paura, sarà molto molliccio e colante e non sembra affatto una sfoglia. Ma provate a resistere alla tentazione di aggiungere altra farina!!!
-
After you mixed it well, lay down a piece of tin foil and put (rather pour) a portion on it (if you use the quantity above, it's one portion). Wrap it up and put in a plastic bag in the fridge.
-
Rimarrai stupito dalla trasformazione quando la prenderai il giorno successivo! Sarà bello, simile alla pasticceria, morbido con grandi bolle dentro. Davvero figo! Stenderlo (è necessario aggiungere un po 'di farina sotto di esso, altrimenti si attacca al tavolo o al bordo di rotolamento. Di solito lo tiro fino a quando non è app. 2-3 mm di altezza. (Salirà in forno piacevolmente.)
-
Preriscaldare il forno a 180 gradi (centigradi) e ritagliare belle forme natalizie (questa è la parte divertente, i miei figli si divertono ad aiutarmi) e spazzolarlo con albume d'uovo dolcemente sbattuto (l'ho appena battuto fino a quando alcune bolle iniziano ad apparire).
-
Mettilo in forno per l'app. 5-6 minuti e dopo che si è raffreddato puoi iniziare a decorarlo. Di solito faccio diversi tipi di decorazioni.
Puoi decorarlo con il cioccolato (io uso cioccolato fondente). Metti i biscotti su una carta da forno, molto vicini l'uno all'altro e versa un po' di cioccolato fuso sopra (di solito "attiro" lunghe linee di vita su di loro).
Il secondo tipo di decorazione è quello "bianco". Per questo mescolo (manualmente non con un mixer) un albume d'uovo con 100 g di zucchero a velo. Ho messo dentro un sacchetto di plastica e ne ho tagliato l'angolo, e in questo modo puoi disegnare bene i biscotti.
Il terzo tipo di decorazione che faccio dopo aver spazzolato i biscotti con l'albume (quindi prima della cottura), ho messo all'altezza l'uvetta e/o noci diverse (di solito preferisco le nostre noci d'abita) sopra.
Dalla porzione che ho dettagliato sopra si ger app. 50-60 pezzi (a seconda delle dimensioni delle vostre forme ritagliate.
Bon apetite!
Nel prossimo post descriverò la mia seconda ricetta preferita, i biscotti di semi di maglie e papavero. Ecco il teaser, stay tuned:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti :
Posta un commento