Oggi è il turno di un Polvorosa de Pollo, una ricetta salata che vi lascerà a bocca aperta per la sua consistenza, per i suoi sapori e per il suo aroma, perché ricorda il periodo natalizio e lo rende già speciale.
Per quanto riguarda la storia di questa preparazione, c’è molto e allo stesso tempo poco da dire. Non c'è una data esatta per dire che proviene da, si ritiene che provenga dai tempi coloniali, una ricetta mantoana e allo stesso tempo no. Quello di cui si può essere sicuri è che è una ricetta creata grazie all’influenza della cucina spagnola, una Spagna in cui sono stati consumati diversi tipi di masse fragili o la polvere così squisita: una miscela di zucchero, farina e burro, che ha una consistenza simile alla massa di polvere di pollo.
Oserei dire che di quella ricetta spagnola o di una massa rotta, si adattava a una versione salata. Ci sono molte ricette spagnole di epoca coloniale che avevano stufati con olive e uvetta. Non c’è da meravigliarsi che nella ricerca di nuovi sapori e trame, si sia deciso di unire diverse ricette per ottenerne una totalmente diversa. Indipendentemente dal fatto che sia così che è nata o meno la polo di pollo, ringrazio il suo creatore e che la ricetta è stata mantenuta nel tempo, perché è una vera delizia.
Qual
e' la cosa della polvere di pollo? E' una specie di torta, un impasto rotto che si libera di mangiarla. Dato che è un piede, uno stampo è rivestito con l'impasto e viene riempito con uno stufato di pollo che ha olive, passite, capperi e vino. Per fare tutto a posto, un coperchio del cane è posto in superficie. Cercando di descriverlo non gli rende giustizia, mi sono innamorato della massa e ho già in mente diversi ripieni.
Se volete imparare questa ricetta tradizionale venezuelana, ecco gli ingredienti che utilizzo:
Ingredienti
Per la pasta
- 90 grammi di margarina
- 130 grammi di accorciamento vegetale
- 380 grammi di farina per tutti gli usi
- 3 tuorli d'uovo
- Il sale a piacere
Per il ripieno di pollo
- 1 petto di pollo
- 1 ramo di aglio
- 1/2 paprika
- 5 peperoni dolci
- 1 carota piccola
- 3 rametti di erba cipollina
- 1/2 cipolla bianca
- 50 grammi di olive a fette
- 50 grammi di uvetta
- 30 grammi di capperi
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 4 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di onoto
Preparazione
- La prima cosa da fare è lo stufato. Utilizzeremo il seno smellato, per cuocere in acqua, lasciarlo raffreddare e procederemo a disuso. Puoi anche mordere in piccole piazze. Seguito a questo, devi mordere le verdure in piccoli pezzi.
- In una paila, aggiungere l'olio e quando è caldo, iniziare a friggere l'aglio netto, insieme alla cipolla, all'aglio e al peperoncino. Dopo 2 minuti di cottura, aggiungere la cipolla e soffriggere per un altro minuto
- Aggiungere il pollo, la carota, i capperi, i pasite e le olive. mescolare e soffriggere per altri 1 minuti.
- A questo punto, aggiungere il cumino, onoto, il vino e se hai rifornito l'acqua dove il seno è cotto, aggiungi un po' d'acqua. Aggiungere il sale e poi lasciare cuocere fino a quando tutto il liquido evapora. Quest’ultimo è ideale per farlo a fiamma bassa, in modo che tutti i sapori siano ben integrati, ma se è importante che lo stufato di pollo sia asciutto. Lasciare raffreddare completamente.
- E' ora di preparare l'impasto. In una ciotola, aggiungere la farina di grano, insieme al burro vegetale e alla margarina.
- Con l'aiuto delle tue mani, integra i grassi con la farina, fino ad ottenere una consistenza come la sabbia della spiaggia. Due tipi di grassi sono utilizzati per ottenere un migliore effetto levigante, ma possono essere utilizzati solo margarina.
- Aggiungere i tuorli e integrarsi fino a ottenere un impasto. Non dovresti essere manomesso, ma integri i tuorli. E' una massa sabbiosa, sara' squadrata e va bene che accada. Avvolgere e prendere in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzare.
- Ford uno stampo tartale da 22 cm, utilizzando il 70% dell'impasto. Riempire con lo stufato di pollo e l’impasto avanzato, coprire la superficie. Non è una massa flessibile, quindi non preoccuparti se si rompe.
- Ho fatto una traversa nel mezzo e perforato con una forchetta in modo che il vapore possa uscire e l'impasto non scoppia. Le rughe che hai sono perche' me ne allungo l'impasto su una plastica. Barnize la superficie con un uovo sbattuto e portare in forno, preriscaldato a 380oF, per lo spazio di 45 minuti o fino a quando non è abbastanza dorato in superficie.
Già la polvere di pollo è pronta. È una preparazione che sembra complicata, ma che pazientemente ne esce senza inconvenienti. Una volta provato questo a casa, si trasformerà in quella ricetta che si desidera preparare quando si festeggia e si vuole sorprendere i commensali. Se ci sono ingredienti nello stufato che non ti piacciono, puoi rimuoverli senza problemi, alla fine finiamo sempre per adattare le ricette ai gusti personali.
Se hai mangiato prima la polvere di pollo, fammi sapere nei commenti qual è il tuo apprezzamento di questa preparazione. Fino ad una ricetta successiva.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

0 commenti :
Posta un commento