}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Deliziosi panini piccanti dal sapore natalizio

Deliziosi panini piccanti dal sapore natalizio

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/12/2025 | 13:11

Buona domenica, amici dell'Alveare! È un grande piacere salutarvi. Stiamo ancora festeggiando le vacanze di dicembre, ed è per questo che voglio condividere la mia ricetta per ravioli piccanti con tutti i sapori di un'hallaca. È molto facile da preparare: basta unire tutti gli ingredienti per formare un unico impasto, formare delle piccole palline e legarle come un'hallaca. Potete anche saltare parte della preparazione dell'hallaca e preparare questa ricetta speciale.

IMG_20211225_160707.jpg

Ricetta: Panini piccanti al sapore di Natale

Ingredienti

1 tazza di stufato di maiale per hallacas,
2 tazze di farina di mais precotta,
1 tazza di acqua,
1 cucchiaino di sale
, 1/4 di peperone,
1/2 cipolla
, 1 patata lessa
, 1 carota lessa
, capperi, olive e uvetta,
salsa piccante a piacere,
foglie di platano per hallacas,
spago

Preparazione

1. Lavare e tritare la cipolla e il peperone, tagliarli molto piccoli, sbucciare e tritare anche la patata e la carota lesse, tagliarle molto piccole, così come le olive, i capperi e l'uvetta.

1. Lavare e tagliare la cipolla e la paprika, tagliarle molto piccole, sbucciare e tagliare anche la patata e la carota lesse, tagliarle molto piccole, così come le olive, i capperi e l'uvetta.

IMG_20211224_185218.jpg

2. In una ciotola mettete lo spezzatino, i condimenti tritati, la farina, il sale e l'acqua e impastate molto bene.

2. In una ciotola mettete lo spezzatino, i condimenti tritati, la farina, il sale e l'acqua e impastate molto bene.

IMG_20211224_185238.jpg

3. Poi aggiungiamo il peperoncino a piacere, io in particolare ne metto parecchio perché mi piace piccante, mescolo molto bene e l'impasto è pronto.

3. Poi aggiungiamo il piccante a piacere, in particolare io ne aggiungo molto, perché mi piace piccante, amalgamiamo bene, così abbiamo l'impasto pronto.

IMG_20211224_190706.jpg

4. Successivamente, dividiamo l'impasto in più porzioni, a seconda della dimensione desiderata, formiamo delle palline, le disponiamo su una foglia di banano in base alla dimensione, le chiudiamo e poi le leghiamo come una hallaca con lo spago.

4. Quindi dividiamo l'impasto in più porzioni, a seconda della dimensione che vogliamo, diamo la forma di un panino e lo posizioniamo su una foglia di banano, concordiamo la dimensione e chiudiamo e poi leghiamo come un Hallaca con il filo dello stoppino.

IMG_20211224_190938.jpg

5. Portare l'acqua a ebollizione, aggiungere i panini e cuocere per mezz'ora, toglierli dall'acqua, lasciarli riposare e sono pronti per essere gustati.

5. Portare l'acqua a ebollizione, aggiungere i panini e cuocere per mezz'ora, toglierli dall'acqua, lasciarli riposare e sono pronti per essere gustati.

IMG_20211225_160019~2.jpg

Questi panini possono essere serviti come spuntino durante le feste di Natale e Capodanno; possono anche essere accompagnati da creme e salse: piaceranno a tutti.

Questi panini possono essere utilizzati come spuntino durante le feste di Natale e Capodanno, possono anche essere accompagnati da creme e salse, piaceranno a tutti.

IMG_20211225_160634.jpg

IMG_20211225_160652.jpg

Questo è tutto per la mia ricetta di oggi, spero che vi piaccia e che la proviate, grazie mille per il vostro supporto.

fonte

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio ricette

Random Ricette

I miei preferiti