}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Un pane dolce per Natale | Cioccolato, arancia e spezie

Un pane dolce per Natale | Cioccolato, arancia e spezie

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/12/2025 | 20:25

Stavo lanciando una sfida personale sui pani che si mangiano a Natale. Ne avevo ancora molti da preparare, ma li preparerò per l'anno prossimo, così potremo continuare a scoprire insieme le tradizioni culinarie di ogni Paese. Dopo aver preparato così tanti pani, dovevo assolutamente farne uno per la festa di Natale. La mia famiglia mangia pane dolce da novembre, quindi non potevo fare un pane qualsiasi, quindi mi sono ispirata alla ricetta del Cozonac che vi avevo già condiviso.

IMG20241224225358-01.jpeg

Quali modifiche ho apportato? Ho sostituito 50 g di farina di grano con 50 g di mandorle tostate tritate. Questo per dare all'impasto un sapore diverso. Ho anche aggiunto delle spezie: cardamomo, cannella, noce moscata e anice. Tutte queste spezie, insieme al sapore delle mandorle tostate, si combinano molto bene. Ho anche aggiunto della scorza d'arancia; volevo un sapore aspro perché anche il ripieno sarebbe cambiato.

IMG20241226132145-01.jpeg

IMG20241224225630-01.jpeg

Nella ricetta del Cozonac, le noci vengono frullate con gli albumi e il cacao in polvere. Nel mio caso, ho frullato gli albumi con il cacao in polvere e il miele. Questo ha creato un ripieno morbido e leggermente dolce. Ho anche aggiunto arance candite e gocce di cioccolato al ripieno per esaltarne aromi e sapori. È anche un abbinamento azzeccatissimo, soprattutto per un pane così morbido.

IMG20241224225459-01.jpeg

Per decorare, ho preparato la glassa reale con succo d'arancia e acqua di fiori d'arancio. Questa glassa è stata il tocco in più, donando un incredibile aroma leggermente aspro al succo d'arancia. Ho anche cosparso la superficie con gocce di cioccolato e fragole per renderla più colorata e invitante. L'aroma di questo pane con le spezie era una tentazione in tavola, che ti spingeva a mangiarlo prima di ogni altra cosa.



Ne avevo fatte due, una delle quali volevo regalarla, ma erano così buone che la mia famiglia mi avrebbe uccisa se l'avessi fatto, ahah. Ma oggi ne preparo altre da regalare, così da poter continuare a condividerle durante queste feste come parte della tradizione. Preparare così tanti pani per le feste mi ha permesso di crescere; ho imparato molto, e ora i miei impasti sono migliori, ho migliorato i sapori e ho aggiunto nuove tradizioni alle mie cene di Natale e Capodanno.

IMG20241224234322-01.jpeg


fonte.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti X o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio ricette

Random Ricette

I miei preferiti