}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Insalata di patate e broccoli al sesamo nero.

Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Insalata di patate e broccoli al sesamo nero.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 22/12/2018 | 21:55

A pranzo o nel cenone, per loro è la grande occasione per trasformarsi da comprimari a protagonisti. Puntando su fantasia e tradizione.


Il contorno giusto per Natale? Dipenderà dal secondo piatto a cui si abbinano, direte voi. E invece no. O meglio, Natale è una di quelle occasioni in cui il contorno può vivere di vita propria, esaltandosi in sé, senza per forza fare la figura del comprimario. Basta osservare l’esempio – lo ripetiamo ancora una volta! – dell’insalata di rinforzo napoletana, talmente autonoma dal piatto che un tempo “rinforzava” che in molti casi, oramai, si è trasferita armi e bagagli all’antipasto.

Una Ricetta al Giorno  il nostro “classico natalizio” è il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli.
insalata-di-patate-e-broccoli-al-sesamo-nero


La ricetta.

Scopri tutte le ricette di Contorni che abbiamo selezionato per farti fare un figurone in ogni occasione, soprattutto se hai ospiti, durante le festività natalizie.
Leggi anche: Ricette di Natale per tutti i gusti dalla A alla Z (3a parte).

Ingredienti.

Per 4 persone

300 grammi di patate a pasta gialla
1 broccolo verde
10 olive nere
1 carota
1/2 cipolla rossa
sesamo nero
sale
olio extravergine
pepe


Preparazione.

23’

  • Lavate le patate, mettetele in una pentola coprendole con acqua fredda e fatele bollire fino a farle diventare morbide.
  • Quando saranno cotte, scolatele e lasciatele intiepidire nello scolapasta.
  • Nel frattempo lavate il broccolo, dividete le cimette, tagliate a cubetti i gambi.
  • A questo punto tagliate la carota a rondelle e cuocetela in una padella con la cipolla affettata fine, facendo insaporire bene.
  • Aggiungete poca acqua e cuocete fino a quando il broccolo non sarà cotto e morbido.
  • Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, mettendole in una ciotola da insalata.
  • Aggiungete le olive tagliate a listarelle, una manciata di sesamo, il broccolo, la carota e la cipolla, insaporite con l’olio, sale e pepe. Mescolate bene e servite l’insalata tiepida o fredda.



Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti