A pranzo o nel cenone, per loro è la grande occasione per trasformarsi da comprimari a protagonisti.
Puntando su fantasia e tradizione.
Il contorno giusto per Natale? Dipenderà dal secondo piatto a cui si abbinano, direte voi. E invece no. O meglio, Natale è una di quelle occasioni in cui il contorno può vivere di vita propria, esaltandosi in sé, senza per forza fare la figura del comprimario. Basta osservare l’esempio – lo ripetiamo ancora una volta! – dell’insalata di rinforzo napoletana, talmente autonoma dal piatto che un tempo “rinforzava” che in molti casi, oramai, si è trasferita armi e bagagli all’antipasto.
Una Ricetta al Giorno il nostro “classico natalizio” è il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli.
La ricetta.
Scopri tutte le ricette di Contorni che abbiamo selezionato per farti fare un figurone in ogni occasione, soprattutto se hai ospiti, durante le festività natalizie.Leggi anche: Ricette di Natale per tutti i gusti dalla A alla Z (3a parte).
Ingredienti.
Per 4 persone1 Polpo
1 cipolla piccola o mezza grande
3 foglie di alloro
1 peperoncino fresco
1 tappo di sughero
patate lesse
Preparazione.
- In un pentola grande portate a ebollizione l’acqua con la cipolla in un unico pezzo,
- l’alloro, il peperoncino e il tappo di sughero. Quando bolle immergete il polpo facendogli fare un su e giù nell’acqua fino a quando i tentacoli non si arricciano.
- Coprite con il coperchio e fare cuocere per 40 minuti a fuoco basso.
- Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente sempre con il coperchio.
- Tagliate la pelle e i tentacoli del polipo “sfilandoli” via; tagliateli a pezzi e metteteli un una insalatiera con le patate lesse fatte in precedenza a pezzi e condite con limone, prezzemolo, sale e olio extravergine d’oliva.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento