}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Timballo di maccheroni.

Le migliori ricette semplici per il menù di Natale 2018: Timballo di maccheroni.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il lunedì 31 dicembre 2018 | 22:38:00

La ricetta che abbiamo realizzato per chiudere l’anno 2018 prevede la preparazione di una pasta condita con piselli e salsiccia, alternata a strati di sugo con polpettine e di mozzarella filante. Il tutto viene poi ricoperto da uno strato sottile di pasta brisè, che dona alla ricetta un gusto e una croccantezza unici.

La tradizione si è mantenuta, quasi immutata, fino ai giorni nostri; è possibile trovare ricette simili in svariate gastronomie regionali. Anche Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel suo romanzo “Il Gattopardo”, cita il timballo come un piatto delizioso e fragrante: allora perché non provarlo?

Una Ricetta al Giorno il nostro “classico delle feste a tavola”,   il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli. Ci rivediamo l’anno prossimo
timballo di maccheroni


La ricetta.

Il timballo di maccheroni è un primo piatto, ricco e sostanzioso, avvolto in un croccante guscio di dorata pasta brisè.
Leggi anche: Raccolta di Ricette Antipasti di Natale sfiziosi, facili e velocissimi da preparare.

Ingredienti.

Per 4 persone

600 grammi di pasta
7 uova
1 kg. di ricotta
150 grammi di formaggio pecorino grattugiato
150 grammi di salsiccia a pezzettini
sale
pepe


Preparazione.

20’

  • Preparate un impasto con la ricotta, le uova, il formaggio, il sale ed il pepe.
  • Mescolate bene.
  • Contemporaneamente fate cuocere la pasta al dente, quindi scolatela e aggiungetevi l’impasto.

Cottura.

60′

    • Versate il tutto in una teglia da forno, unta con un po’ di strutto, e lasciate cuocere in forno a media temperatura per circa un’ora.



    Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

    Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

    A proposito di: Maria Susana Diaz

    Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

    0 commenti :

    Posta un commento

    Archivio Ricette

    vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

    Random Ricette

    I miei preferiti