La ricetta che abbiamo realizzato per chiudere l’anno 2018 prevede la preparazione di una pasta condita con piselli e salsiccia, alternata a strati di sugo con polpettine e di mozzarella filante. Il tutto viene poi ricoperto da uno strato sottile di pasta brisè, che dona alla ricetta un gusto e una croccantezza unici.
La tradizione si è mantenuta, quasi immutata, fino ai giorni nostri; è possibile trovare ricette simili in svariate gastronomie regionali. Anche Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel suo romanzo “Il Gattopardo”, cita il timballo come un piatto delizioso e fragrante: allora perché non provarlo?
Una Ricetta al Giorno il nostro “classico delle feste a tavola”, il metodo definitivo per cambiare la tua vita ai fornelli. Ci rivediamo l’anno prossimo
La ricetta.
Il timballo di maccheroni è un primo piatto, ricco e sostanzioso, avvolto in un croccante guscio di dorata pasta brisè.Leggi anche: Raccolta di Ricette Antipasti di Natale sfiziosi, facili e velocissimi da preparare.
Ingredienti.
Per 4 persone600 grammi di pasta
7 uova
1 kg. di ricotta
150 grammi di formaggio pecorino grattugiato
150 grammi di salsiccia a pezzettini
sale
pepe
Preparazione.
- Preparate un impasto con la ricotta, le uova, il formaggio, il sale ed il pepe.
- Mescolate bene.
- Contemporaneamente fate cuocere la pasta al dente, quindi scolatela e aggiungetevi l’impasto.
Cottura.
- Versate il tutto in una teglia da forno, unta con un po’ di strutto, e lasciate cuocere in forno a media temperatura per circa un’ora.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento