}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Arance con panna montata e frutta secca.

Arance con panna montata e frutta secca.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 6 marzo 2014 | 13:26:00

Ingredienti: per 4 persone

3 arance
100 g di zucchero
80 g di frutta secca
2 dl di panna

Nonostante si trovi in commercio tutto l'anno, la frutta secca viene consumata soprattutto in quel ristretto periodo dell'anno che va da fine novembre a gennaio, specialmente durante le feste di Natale e Capodanno. Questa usanza probabilmente deriva dal fatto che fino a non molto tempo fa era considerata un bene di lusso da concedersi solo in occasioni particolari, e che era più difficile trovarla in commercio. Adesso che se ne conosce la ricchezza in sostanze nutritive, gli esperti di alimentazione ne consigliano il consumo in tutte le stagioni. Ricca di sali minerali, di vitamine e di grassi che combattono l'accumulo di colesterolo, è un alimento ideale per gli spuntini tra un pasto e l'altro come fonte di energia di pronto utilizzo.

Arance con panna montata e frutta secca

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 5’ di cottura
  • Sbucciate le arance, pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi e raccogliendo il succo che fuoriesce durante l’operazione.
  • Montate la panna.
  • Fate fondere lo zucchero in un tegame; portate a ebollizione in una piccola casseruola 0,5 dl di acqua e il succo di arancia raccolto, poi mescolateli allo zucchero.
  • Aggiungete al caramello parte della frutta secca così da ricoprirla, quindi sgocciolatela, lasciate solidificare il caramello e riducetelo a pezzetti.
  • Frantumate la restante frutta secca.
  • Distribuite gli spicchi di arancia nei bicchieri, unitevi parte della frutta secca e del caramello, coprite con la panna, completate con gli ingredienti rimasti e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti