}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Fagioli con funghi porcini e verdure.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/03/2014 | 16:00

Ingredienti: per 4 persone

300 g di fagioli
200 g di funghi porcini
1 patata
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 foglia di alloro
salvia
olio di oliva
sale

I funghi sono una fonte eccezionale di proteine e di Sali minerali (soprattutto potassio, rame e ferro), e in particolare il fungo porcino è tra i più conosciuti e apprezzati al mondo per il suo sapore e profumo. Famosi sono i funghi di Borgotaro, che hanno ricevuto anche il riconoscimento Igp.

Fagioli con funghi porcini e verdure

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 3 ore e 30’
  • Mettete i fagioli in ammollo in una terrina di acqua per 12 ore.
  • Scolateli, raccoglieteli in una casseruola insieme con l’alloro, unite abbondante acqua, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere per 2 ore e 30 minuti o sino a quando saranno teneri, salando a fine cottura.
  • Pulite i funghi con un panno inumidito, eliminando con un coltellino eventuali residui terrosi: se fosse necessario passateli velocemente in poca acqua tiepida e asciugateli subito, poi affettateli.
  • Ungete con 1 cucchiaio di olio una teglia, disponetevi i funghi e infornateli a 180 °C per 20 minuti.
  • Mondate tutte le verdure; affettate la cipolla, poi tagliate a pezzetti la patata, la carota e il sedano.
  • Ungete un tegame con 1 cucchiaio di olio, versatevi le verdure, 2 foglie di salvia, 2 cucchiai di acqua di cottura dei fagioli e fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, aggiungendo altra acqua di cottura se fosse necessaria.
  • Sgocciolate i fagioli, eliminate l’alloro, uniteli alle verdure insieme con i funghi, lasciate insaporire per 2 minuti mescolando, poi versate la preparazione in una zuppiera e servite completando con foglie di salvia. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti