}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Lampascioni alla pugliese.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/03/2014 | 11:26

Ingredienti: 4 persone

450 g di lampascioni
1 uovo
60 g di farina tipo 00
olio di semi di arachidi
sale

I lampascioni sono consumati soprattutto nelle regioni meridionali dove crescono anche spontaneamente nei prati pianeggianti; sono diffusi in modo particolare in Puglia e Basilicata.

Bisogna però constatare che ancora oggi, purtroppo, alla maggior parte degli italiani, i lampascioni sono un ortaggio pressoché sconosciuto.

Tra le altre proprietà i lampascioni stimolano l'appetito, attivano le funzioni digestive ed hanno un effetto anti infiammatorio.

Lampascioni alla pugliese

Preparazione: 15’ + 30’ di cottura

  • Mondate i lampascioni privandoli delle piccole radici e della pellicola esterna.
  • Lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 15-20 minuti, cambiando acqua a metà cottura così da eliminare il retrogusto amarognolo, quindi scolateli bene al dente.
  • Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella antiaderente.
  • Sgusciate e sbattete leggermente l’uovo.
  • Infarinate i lampascioni, quindi passateli nell’uovo e, quando l’olio sarà ben caldo, friggeteli pochi alla volta, rigirandoli con una paletta in modo che assumano una doratura uniforme.
  • A mano a mano che saranno pronti, scolateli prelevandoli con un mestolo forato e adagiateli su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso.
  • Trasferite i lampascioni su un piatto da portata e serviteli in tavola ben caldi.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti