Ingredienti: 4 persone
450 g di lampascioni
1 uovo
60 g di farina tipo 00
olio di semi di arachidi
sale
I lampascioni sono consumati soprattutto nelle regioni meridionali dove crescono anche spontaneamente nei prati pianeggianti; sono diffusi in modo particolare in Puglia e Basilicata.
Bisogna però constatare che ancora oggi, purtroppo, alla maggior parte degli italiani, i lampascioni sono un ortaggio pressoché sconosciuto.
Tra le altre proprietà i lampascioni stimolano l'appetito, attivano le funzioni digestive ed hanno un effetto anti infiammatorio.
Preparazione: 15’ + 30’ di cottura
- Mondate i lampascioni privandoli delle piccole radici e della pellicola esterna.
- Lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente salata per 15-20 minuti, cambiando acqua a metà cottura così da eliminare il retrogusto amarognolo, quindi scolateli bene al dente.
- Scaldate abbondante olio di semi di arachidi in una padella antiaderente.
- Sgusciate e sbattete leggermente l’uovo.
- Infarinate i lampascioni, quindi passateli nell’uovo e, quando l’olio sarà ben caldo, friggeteli pochi alla volta, rigirandoli con una paletta in modo che assumano una doratura uniforme.
- A mano a mano che saranno pronti, scolateli prelevandoli con un mestolo forato e adagiateli su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso.
- Trasferite i lampascioni su un piatto da portata e serviteli in tavola ben caldi.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento