}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Crêpe flambate farcite di mascarpone e arancia.

Crêpe flambate farcite di mascarpone e arancia.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 5 marzo 2014 | 13:16:00

Ingredienti: per 4 persone

4 crêpe dolci
160 g di mascarpone
20 g di burro
2 arance
2 cucchiai di zucchero
0,5 dl di Grand Marnier

La crepe è un’ antichissima preparazione di origine francese, che, secondo la leggenda, pare risalire addirittura al V secolo , quando Papa Gelasio, molto caritatevolmente, volle sfamare dei pellegrini francesi stanchi ed affamati, giunti a Roma per la festa della Candelora, e perciò ordinò che dalle cucine vaticane si portassero ingenti quantitativi di uova e farina, con i quali sarebbero state create le prime rudimentali crepes, che divennero poi di uso molto comune in Francia.

Crêpe flambate farcite di mascarpone e arancia

Preparazione: 10’ + 5’ di cottura
  • Sbucciate le arance, poi pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi e raccogliendo il succo che fuoriesce in una tazza.
  • Disponete le crêpe aperte sul piano di lavoro, quindi distribuitevi sopra gli spicchi di arancia e il mascarpone, spalmandolo uniformemente, poi chiudete ogni disco a metà e il mezzo disco ottenuto ancora a metà.
  • Fate fondere il burro in una padella antiaderente, unite le crêpe, cospargetele con lo zucchero e versate il Grand Marnier.
  • Alzate la fiamma e inclinate il recipiente in modo che il liquore arrivi quasi all’orlo della padella e il fuoco, lambendolo, lo infiammi; lasciate bruciare il liquido prestando attenzione e agitando delicatamente la padella.
  • Quando la fiamma si sarà spenta, unite il succo di arancia, lasciate evaporare tutto il liquido di cottura rimestando delicatamente, trasferite la preparazione in un piatto e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti