}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Bignè con salsa di cioccolato.

Bignè con salsa di cioccolato.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 1 marzo 2014 | 14:35:00

Ingredienti: per 6 persone

16 bignè
80 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di zucchero a velo
1,5 dl di crema pasticcera
2 cucchiai di panna

I bignè sono uno dei simboli della piccola pasticceria; davvero semplici da preparare possono essere utilizzati per diverse preparazioni, sia dolci che  a volte anche salate. Per la versione dolce sono molto usati per realizzare i classici bignè glassati (alla crema, al cioccolato, alla nocciola, al caffè ecc) che per realizzare i profiteroles.

Bignè con salsa di cioccolato

Preparazione: 15’ più il tempo di raffreddamento + 5’ di cottura
  • Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un pentolino, unite la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria su fiamma dolce, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
  • Scaldate leggermente la crema pasticcera, unitevi 2 cucchiai di cioccolato fuso e mescolate energicamente per amalgamare bene gli ingredienti.
  • Raccogliete il composto nella tasca da pasticcere munita di bocchetta sottile, o in una siringa, e farcite i bignè attraverso un forellino.
  • Suddividete i bignè farciti nei piatti singoli e guarniteli con il cioccolato fuso rimasto, facendolo scendere da un cucchiaio e formando delle strisce.
  • Completate con poco zucchero a velo, quindi mettete i bignè in frigorifero e lasciateli riposare sino al momento di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti