}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Cannelloni al brocciu.

Cannelloni al brocciu.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 2 marzo 2014 | 14:20:00

Ingredienti: per 6 persone

12 quadrati di pasta fresca
500 g di formaggio brocciu
6 cucchiai di pecorino grattugiato
1 uovo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di menta tritata
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 bicchiere di passata di pomodoro
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale

Il Brocciu corso, o Brocciu, è un formaggio francese prodotto in Corsica. È un formaggio prodotto sia col latte di pecora che col latte di capra, con un peso variabile dai 250 g ai 3 kg. Wikipedia

Cannelloni al brocciu

Preparazione: 20’più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
  • Amalgamate il brocciu con l’uovo, metà del pecorino, le erbe aromatiche, l’aglio, sbucciato e tritato, e un pizzico di sale.
  • Se il composto risultasse troppo morbido unite una cucchiaiata di pangrattato.
  • Cuocete i quadrati di pasta, pochi alla volta, in acqua bollente salata; scolateli, passateli sotto l’acqua corrente e fateli asciugare su un canovaccio.
  • Spalmateli con il ripieno e arrotolateli su se stessi. Versate 2 cucchiai di passata in una pirofila e allineatevi i cannelloni.
  • Coprite con la restante passata, condite con poco olio e spolverizzate con il pecorino rimasto.
  • Gratinate in forno a 200 °C per 20 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti