Ingredienti: per 4 persone
300 g di linguine
1 aragosta di 800 g lessata
400 g di pomodori
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
dragoncello per guarnireIl dragoncello è una spezia dalle spiccate proprietà digestive: un infuso di foglie preso dopo i pasti favorisce la digestione e l'eliminazione di gonfiori addominali.
Questa pianta è anche un antisettico naturale, utile contro il mal di gola e le infiammazioni del cavo orale. Già al tempo dei Greci si masticavano foglie di dragoncello per alleviare il mal di denti.
Il sapore del dragoncello è pungente e aromatico, a metà tra il sale e il pepe, per questo possiamo considerarlo un ottimo esaltatore di sapidità naturale, utile per chi non può assumere sale per motivi di salute. Favorisce inoltre la depurazione dell'organismo stimolando la diuresi e combatte l'inappetenza.
Preparazione: 20’ + 55’ di cottura
- Sbollentate i pomodori in acqua leggermente salata, poi sbucciateli, eliminate i semi e tritate la polpa.
- Sbucciate la cipolla, affettatele e fatela appassire per 7-8 minuti con 1 cucchiaio di olio a fiamma bassa, mescolandola spesso per evitare che imbiondisca.
- Unite i pomodori e lasciate cuocere per 15 minuti.
- Staccate la testa dell’aragosta e tagliate la coda a metà nel senso della lunghezza.
- Eliminate la sacchetta nera, poi recuperate le parti molli, unitele al sugo di pomodoro e lasciate cuocere per 30 minuti; sgusciate anche la base delle antenne.
- Tagliate l’aragosta, senza privarla del carapace, a medaglioni spessi, eliminando il filo intestinale, e uniteli al pomodoro insieme con le antenne 5 minuti prima di spegnere la fiamma.
- Lessate le linguine, conditele con la salsa all’aragosta e servite guarnendo con qualche foglia di dragoncello.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento