Ingredienti: 4 persone
300 g di semola di grano duro
80 g di burro
sale
burro per gli stampini
Le panadas o impanadas ( che in sardo significa “palle”) sono le squisite tortine salate e farcite che vengono preparate in quasi tutta la Sardegna.
La panada è un piatto di origine antica, addirittura nuragica; la tradizione di prepararle si conserva tutt'oggi in molti paesi della Sardegna, in particolare ad Assemini e a Oschiri, dove viene considerata il piatto più tipico, tanto che alla panada è stata dedicata una sagra.
In genere il ripieno è di formaggio o di carne di maiale tritata e accompagnata da verdure ma a volte viene preparata con pancetta oppure con la carne di agnello e in alcuni casi insaporita con funghi o carciofi sott’olio, senza contare le versioni ripiene di pesce, in genere anguille.
”Sa panada” veniva consumata nei giorni di festa, oppure offerta in dono a persone di un certo riguardo e rilevanza.
Preparazione: 45’ più il tempo di riposo + 50’ di cottura
- Preparate la pasta setacciando la semola sulla spianatoia e unendo una presa di sale, il burro a dadini e l’acqua necessaria a ottenere una pasta omogenea.
- Raccogliete l’impasto formando una palla, copritela con un canovaccio e fatela riposare in luogo caldo per 30 minuti.
- Nel frattempo scaldate l’olio in un tegame e unite le rigaglie ben lavate; quando saranno rosolate, toglietele dal condimento e tenetele da parte.
- Nel grasso residuo fate appassire la cipolla, sbucciata e tritata fine, aggiungete la carne di manzo e di maiale a dadini, salate, mescolate per insaporire bene il tutto e proseguite la cottura per qualche minuto.
- Tritate le rigaglie e aggiungetele alla carne mescolando bene, quindi fate cuocere ancora per 5 minuti.
- Togliete dal fuoco e profumate con noce moscata grattugiata, prezzemolo tritato e lo zafferano.
- Stendete la pasta con il matterello in una sfoglia sottile e dividetela in due parti, una grande il doppio dell’altra.
- Usate la sfoglia più grande per foderare quattro stampini monoporzione cilindrici imburrati, distribuite un poco di ripieno in ogni stampino, quindi coprite con i dischi di pasta ricavati dalla sfoglia restante.
- Sigillate bene i bordi e fate cuocere in forno a 180 °C per circa 20 minuti. Servite subito, appena sfornato.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento