}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Gallette carlofortine ai semi di finocchio selvatico.

Gallette carlofortine ai semi di finocchio selvatico.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 20/03/2014 | 18:46

Ingredienti:

500 g di farina tipo 00
80 g di semi di finocchio
10 g di lievito di birra
2 prese di sale

Le gallette di cereali sono analoghe alle normali fette biscottate, tranne che per il fatto di essere quasi esclusivamente composte da cereali, senza aggiunta di grassi o oli; molto spesso sono biologiche e preparate con cereali integrali. Le gallette di cereali più comuni sono le gallette di riso, che sommano ai plus precedenti (assenza di grassi, cereali integrali) anche l'assenza del glutine, fondamentale per chi soffre di celiachia.

Gallette carlofortine ai semi di finocchio selvatico

Preparazione:
  • Versate la farina sulla spianatoia, formate una fossetta al centro e spargete il sale intorno, in modo che non venga immediatamente a contatto con il lievito.
  • Sciogliete il lievito in 3,5 dl di acqua tiepida, versate la miscela all’interno della fossetta e iniziate a impastare incorporando a mano a mano la farina.
  • Lavorate per 10-15 minuti, finché l’impasto risulterà liscio e omogeneo e non si attaccherà più alle dita.
  • Ponetelo in una ciotola infarinata, copritelo con un telo inumidito e lasciatelo lievitare per circa 30 minuti in un ambiente tiepido (circa 30 °C).
  • Trasferite nuovamente l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo brevemente e formate tante palline di circa 3 cm di diametro.
  • Stendete ogni pallina con il matterello e ricavate tanti di-schetti sottili di circa 8 cm di diametro.
  • Disponete i dischetti l’uno accanto all’altro su varie teglie rivestite con carta da for-no, bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
  • Cospargeteli con i semi di finocchio e lasciateli lievitare per altri 20 minuti, coprendo con un telo inumidito o con pellicola per alimenti.
  • Cuocete le gallette in forno già caldo a 220 °C per 30 minuti circa, finché saranno completamente secche. Utilizzando poco sale, queste gallette si conserveranno per alcuni mesi. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Gazpacho alle zucchine.
    09.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di zucchine verde chiaro 200 g di pomodori verdi 80 g di pane raffermo 8 fili di erba cipollina 1 peperone verde 1 cetriolo 4 cucchiai di succo di limone olio extravergine di oliva sale fette di limone per…
  • Salsa di cetriolo e yogurt.
    17.04.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: cetriolo yogurt greco aglio Ricetta per persone n. 4       Note 62 calorie a porzione  Ingredienti: un cetriolo un vasetto di yogurt greco aglio olio extravergine sale pepe…
  • Rane fritte tipico piatto della cucina piemontese.
    23.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 32 rane già pulite 1 dl di aceto 2 chiodi di garofano 1 ciuffetto di prezzemolo 1 costola di sedano 1/2 cipolla farina olio per friggere sale La carne di rana è molto nutriente: 100 grammi di polpa contengono infatti circa 20…
  • Salmone con verdure al pepe colorato.
    07.02.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Salmone fresco - Carote - Porri - Zucchine - Pepe coloratoRicetta per persone n.4Note:Ingredienti600 g di salmone fresco in tranci sottili200 g di carote2 porri200 g di zucchinemezzo bicchiere di vino bianco seccoil succo di un limone2 cucchiai d'olio extravergine…
  • Spaghetti saporiti con pecorino.
    18.02.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Spaghetti - Broccoletti - Nociole sgusciate - Pecorino sardo - Grana padanoRicetta per persone n.4Note:Ingredienti320 g di spaghetti500 g di broccoletti50 g di foglie di basilico20 g di nocciole sgusciate30 g di pecorino sardo grattugiato40 g di grana padano grattugiato2…
  • I Primi Piatti di Natale: Deliziosi Spaghetti alla Chitarra con Ricotta e Gamberoni.
    06.12.2017 - 2 Comments
    Avete voglia di un primo piatto di pesce sfizioso e facile da preparare? Abbiamo la ricetta che fa al caso vostro, quella che soddisferà appieno le vostre esigenze gastronomiche, facendovi portare in tavola un piatto di gran gusto. La specialità che oggi vi consigliamo di realizzare prevede…
  • Cappelletti vegetariani in brodo.
    25.12.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale:Farina - Uovo - Broccoletti lessati - Parmiggiano grattugiatoRicetta per persone n.6Note:IngredientiPer la pasta:farina bianca g 100un uovosalePer il ripieno:una patatauna zucchinabroccoletti lessati g 40par­migiano grattugiato g 20cipolla g 15sedano g 15una carotanoce…
  • Gamberoni fritti alla cantonese.
    22.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4-6 persone 800 g di code di gamberoni grandi 1 cipollotto novello 3 cucchiai di semi di sesamo misto (bianco e nero) 1 albume 1/2 bicchiere di fecola di patate 1 cucchiaio di aceto di vino 1 cucchiaio di 5 spezie macinate (anice stellato, pepe di…
  • Graffe con crema di marron glacés e cioccolato al rum.
    18.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 grammi di farina manitoba 100 grammi di patate 100 grammi di zucchero 100 ml latte 70 grammi di burro 2 uova 25 grammi di lievito di birra 1 bustina di vanillina 1 bustina di zucchero a velo sale q.b. olio di arachidi per…
  • Pesce con insalata semplice e riso
    21.02.2025 - 0 Comments
      Ciao amici, spero che stiate bene nelle vostre case, oggi ho deciso di pranzare con questo delizioso piatto, è un piatto che mangiamo molto qui in Venezuela quando è stagione di pesce, direi che questo piatto non è tale se non ha l'accompagnamento speciale "Insalata di lattuga,…

I miei preferiti