}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Eliche e zucchine al basilico e pinoli.

Eliche e zucchine al basilico e pinoli.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 17 marzo 2014 | 02:31:00

Ingredienti: per 4 persone

280 g di eliche
200 g di zucchine
20 g di basilico
20 g di pinoli
20 g di emmental
20 g di burro
sale

Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell'organismo tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

Eliche e zucchine al basilico e pinoli

Preparazione: 15’ + 20’ di cottura
  • Lavate il basilico, eliminate i gambi e tagliuzzate con le forbici alcune foglie, tenendo intere le restanti.
  • Mondate le zucchine, lavatele, asciugatele, tagliatele a fette spesse nel senso della lunghezza, quindi affettatele.
  • Fate fondere il burro in una padella, unitevi le zucchine, 2 cucchiai di acqua, salatele e fatele cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, schiacciando con una forchetta parte della polpa, così da renderle cremose.
  • Nel frattempo lessate le eliche in abbondante acqua bollente salata, scolatele e versatele nel recipiente delle zucchine con 2 cucchiai della loro acqua di cottura, poi mescolatevi i pinoli, il basilico, l’emmental e spegnete la fiamma.
  • Distribuite la pasta in ciotole singole e servite.
  • Se volete valorizzare l’aroma dei pinoli, fateli imbiondire in una padella senza aggiunta di grassi. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti