}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , » Maccheroncelli di pasta fresca con salsiccia e buzzonaglia di tonno.

Maccheroncelli di pasta fresca con salsiccia e buzzonaglia di tonno.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/03/2014 | 13:42

Ingredienti: per 4 persone

300 g di farina
2 uova
olio extravergine di oliva
sale
farina per la spianatoia
3 tuorli

La buzzonaglia è una particolare parte del tonno normalmente confezionata sott'olio. Tipicamente è prodotta in Sicilia e Sardegna.

Il colore è rosso scuro, quasi marron-nero. La buzzonaglia di tonno è costitutita dalle parti di filetto a contatto con la lisca centrale che risultano molto scure perché abbondantemente irrorate di sangue[1] È costituita dalle parti più piccole e meno pregiate che non sono state usate per gli altri prodotti (ventresca, filetti, bottarga, musciame, lattume, cuore ecc.). È venduta ad un prezzo inferiore rispetto ai tagli più pregiati.

Maccheroncelli di pasta fresca con salsiccia e buzzonaglia di tonno

Preparazione: 15’ + 15’ di cottura

  • Fate la fontana sulla spianatoia con la farina, al centro mettete le uova e i tuorli con un pizzico di sale, quindi impastate bene il tutto fino a ottenere una pasta soda e omogenea.
  • Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per circa un’ora.
  • Togliete la pellicola trasparente, stendetela sulla spianatoia infarinata e ricavate dei maccheroncelli.
  • Sbollentate in una pentola con acqua bollente i pomodori, scolateli e immergeteli subito in acqua fredda.
  • Sbucciateli, tagliateli in quattro e riduceteli a cubetti.
  • Scaldate in una padella un cucchiaio di olio, mettete la salsiccia privata della pelle e la buzzonaglia, fate dorare a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino.
  • Quando sarà quasi completamente evaporato, aggiungete i pomodori a cubetti, lasciate insaporire per qualche istante, poi spegnete e tenete in caldo.
  • Fate cuocere i maccheroncelli in abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente.
  • Uniteli nella padella con il sugo e proseguite la cottura per circa 5 minuti.
  • Regolate di sale e pepe, completate con una spolverata di basilico e prezzemolo tritati, quindi servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Budino di pane, cioccolato e fichi.
    18.11.2015 - 0 Comments
    Budino di pane e fichi ecco una ricetta deliziosa per le feste. La tradizione dei dolci di Natale è talmente varia in Italia che, da nord a sud, sono presenti una miriade di  dolci tutti diversi e deliziosi: il torrone, il panettone, il croccante, il pandoro, gli struffoli sono solo alcuni…
  • Consommé alle verdure con bignè salati.
    17.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 l di brodo di carne 2 carote 2 porri 2 costole di sedano 5 foglie di lattuga 50 g di burro 150 g di farina di tipo 00 setacciata 3 uova 50 g di grana grattugiato sale La consommé alle verdure con bignè salati…
  • Storia e Tradizioni: Sardegna,  l'Isola del Vino.
    15.08.2013 - 0 Comments
    Paesaggi dolci, aspri, a tinte forti e delicate, così è la Sardegna, così sono i sardi, così i loro vini. Solo chi conosce bene i Sardi, il loro modo di vivere, di pensare, di soffrire e gioire, solo chi avrà la pazienza di scoprire la loro Isola potrà poi capire i loro vini, frutto di sapienza…
  • Torta nera specialità di pasta frolla, con ripieno di mandorle, cacao e caffè.
    19.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Per la pasta frolla: Farina 00 150 g Burro 75 g Zucchero semolato 75 g Uovo 1 Lievito per dolci 1/2 bustina Rum e anice q.b. Per il ripieno: Mandorle pelate 100 g Zucchero semolato 100 g Cacao dolce 50 g Tuorlo 1 Caffè ristretto 1/2 tazzina Per…
  • La Cucina di Susana: le 10 ricette più lette e più viste nel mese di Agosto 2015.
    03.09.2015 - 0 Comments
    1.- Budino di cioccolato con liquore. Ingredienti: 200 g burro 250 g zucchero 12 tuorli d'uovo sodo cioccolato 3 bicchierini vino rosolio biscottini liquore (o vino bianco) Caldo e umidità sono nemici del cioccolato, ma con qualche accorgimento possiamo gustarci un buon dessert al cioccolato…
  • Cestini di lenticchie e cicoria.
    14.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Cicoria 2 cespi Lenticchie cotte al vapore 300 g Brodo vegetale 1 mestolino Aglio 1 spicchio Prezzemolo 1 ciuffo Parmigiano reggiano 60 g Acciughe 3 Peperoncino 1 pezzetto Pomodorini datterino giallo in succo 8 Pangrattato q.b. …
  • Genovese di scalogno in crosta di pizza.
    22.02.2015 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per la pizza: Manitoba 500 g Olio extra vergine di oliva 40 g Lievito di birra compresso 5 g Miele millefiori 10 g Sale q.b. Per la piccola genovese: Girello di vitello 500 g Scalogni 500 g Cipolline sott'aceto 100 g Carota 1 Ciuffo di…
  • Bouillabaisse, la più celebre zuppa di pesce.
    22.11.2010 - 1 Comments
    E' la più celebre zuppa di pesce, ha tante varianti ed è marsigliese: si cuoce prima facendo bollire (boullir) poi proseguendo la cottura a fuoco basso (abaisser).Il nostro "Cacciucco", livornese, le contende il titolo di miglior zuppa di pesce al mondo.Ingrediente Principale:Pesce misto…
  • Fantasia di calamari con crema di piselli.
    22.12.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Piselli 280 g Calamari spillo 120 g Panna 40 g Gherigli di noci 12 g Menta 12 foglie Fiori edibili q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Sale 12 g Una zuppa di calamari con crema di piselli è sempre il piatto giusto per riscaldare una fredda…
  • I vini ed i vitigni della regione Veneto: terza parte.
    29.03.2013 - 0 Comments
    Arcole Merlot Doc Vino rosso secco DOC Il vino rosso Arcole Merlot Doc prodotto per la maggior parte in Veneto è un vino ad indicazione DOC. Si parla di un vino la cui produzione abbonda per la maggior parte nei comuni di San Bonifacio, Arcole, Caldiero, Belfiore, Zimella, Cologna…

I miei preferiti