Ingredienti: per 4 persone
300 g di farina
2 uova
olio extravergine di oliva
sale
farina per la spianatoia
3 tuorliLa buzzonaglia è una particolare parte del tonno normalmente confezionata sott'olio. Tipicamente è prodotta in Sicilia e Sardegna.
Il colore è rosso scuro, quasi marron-nero. La buzzonaglia di tonno è costitutita dalle parti di filetto a contatto con la lisca centrale che risultano molto scure perché abbondantemente irrorate di sangue[1] È costituita dalle parti più piccole e meno pregiate che non sono state usate per gli altri prodotti (ventresca, filetti, bottarga, musciame, lattume, cuore ecc.). È venduta ad un prezzo inferiore rispetto ai tagli più pregiati.
Preparazione: 15’ + 15’ di cottura
- Fate la fontana sulla spianatoia con la farina, al centro mettete le uova e i tuorli con un pizzico di sale, quindi impastate bene il tutto fino a ottenere una pasta soda e omogenea.
- Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Togliete la pellicola trasparente, stendetela sulla spianatoia infarinata e ricavate dei maccheroncelli.
- Sbollentate in una pentola con acqua bollente i pomodori, scolateli e immergeteli subito in acqua fredda.
- Sbucciateli, tagliateli in quattro e riduceteli a cubetti.
- Scaldate in una padella un cucchiaio di olio, mettete la salsiccia privata della pelle e la buzzonaglia, fate dorare a fiamma vivace, quindi sfumate con il vino.
- Quando sarà quasi completamente evaporato, aggiungete i pomodori a cubetti, lasciate insaporire per qualche istante, poi spegnete e tenete in caldo.
- Fate cuocere i maccheroncelli in abbondante acqua bollente salata, scolateli molto al dente.
- Uniteli nella padella con il sugo e proseguite la cottura per circa 5 minuti.
- Regolate di sale e pepe, completate con una spolverata di basilico e prezzemolo tritati, quindi servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento