}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Cavolfiore con pinoli e grana.

Cavolfiore con pinoli e grana.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/03/2014 | 14:53

Ingredienti: per 4 persone

1 cavolfiore
60 g di grana
20 g di pinoli, già sgusciati
maggiorana
salsa di soia
aceto di vino bianco
olio di oliva
sale


A tutt'oggi i pinoli sono poco utilizzati ma in realtà essi rappresentano un vero e proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo va giù; il loro consumo è consigliato per chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive. Proprio per l'elevato contenuto calorico e di grassi i pinoli vanno consumati con moderazione soprattutto da chi è in sovrappeso.

Cavolfiore con pinoli e grana

Preparazione: 10’ + 10’ di cottura
  • Mondate il cavolfiore, lavatelo, dividetelo a cimette e fatelo cuocere in acqua bollente salata per circa 7-8 minuti, in modo da tenerlo al dente.
  • Dopo averlo scolato, passatelo in acqua con alcuni cubetti di ghiaccio per fermare la cottura.
  • Raccogliete i pinoli in una piccola padella e fateli tostare, senza aggiunta di grassi, a fiamma medioalta fino a quando saranno dorati.
  • Tagliate il grana a scaglie.
  • Lavate, asciugate e tritate la maggiorana.
  • In un'insalatiera stemperate il sale in 2 cucchiai di aceto, unite mezzo cucchiaio di salsa di soia, poi 4 cucchiai di olio ed emulsionate bene.
  • Aggiungete il cavolfiore e i pinoli, mescolate, cospargete il tutto con scaglie di grana e maggiorana e servite. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti