Ingredienti: per 4 persone
1 cavolfiore
60 g di grana
20 g di pinoli, già sgusciati
maggiorana
salsa di soia
aceto di vino bianco
olio di oliva
sale
A tutt'oggi i pinoli sono poco utilizzati ma in realtà essi rappresentano un vero e proprio integratore alimentare da utilizzarsi soprattutto quando il livello di energia del nostro organismo va giù; il loro consumo è consigliato per chi si sottopone ad ore snervanti di studio o a grandi stress fisici dovuti ad attività sportive. Proprio per l'elevato contenuto calorico e di grassi i pinoli vanno consumati con moderazione soprattutto da chi è in sovrappeso.
Preparazione: 10’ + 10’ di cottura
- Mondate il cavolfiore, lavatelo, dividetelo a cimette e fatelo cuocere in acqua bollente salata per circa 7-8 minuti, in modo da tenerlo al dente.
- Dopo averlo scolato, passatelo in acqua con alcuni cubetti di ghiaccio per fermare la cottura.
- Raccogliete i pinoli in una piccola padella e fateli tostare, senza aggiunta di grassi, a fiamma medioalta fino a quando saranno dorati.
- Tagliate il grana a scaglie.
- Lavate, asciugate e tritate la maggiorana.
- In un'insalatiera stemperate il sale in 2 cucchiai di aceto, unite mezzo cucchiaio di salsa di soia, poi 4 cucchiai di olio ed emulsionate bene.
- Aggiungete il cavolfiore e i pinoli, mescolate, cospargete il tutto con scaglie di grana e maggiorana e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento