Ingredienti: per 4 persone
200 g di farina di mandorle
20 g di mandorle a lamelle
90 g di zucchero semolato
20 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di lievitoLa storia del biscotto è ad ogni modo associata alla storia dello zucchero. Nel corso dei secoli e in funzione del luogo e della cultura le tecniche si sono affinate ed evolute. Il Medioevo è stato il periodo in cui si hanno più tracce di prodotti molto simili ai nostri biscotti, tra cui il pan pepato, biscotti duri e croccanti e i precursori della meringa.
Preparazione: 25’ + 15’ di cottura
- Versate la farina di mandorle in una terrina e unitevi lo zucchero semolato e il lievito, poi mescolate.
- Sgusciate l'uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta e versatelo nella terrina insieme con gli altri ingredienti.
- Lavorate il composto con le mani così da renderlo omogeneo, ricavatene tante palline, quindi schiacciatele leggermente.
- Versate le mandorle a lamelle in un piatto.
- Sbattete il tuorlo in una scodella, quindi prendete una pallina, pennellatela con l'uovo e passatela, come per infarinarla, nel piatto con le lamelle di mandorla.
- Ripetete l'operazione disponendo le palline, man mano che sono ricoperte di mandorle, su una teglia foderata con un foglio di carta da forno e infornatele a 180°C per 10-15 minuti.
- Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare, poi cospargeteli con lo zucchero a velo prima di servirli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento