}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Biscotti ricoperti di mandorle.

Biscotti ricoperti di mandorle.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/03/2014 | 14:39

Ingredienti: per 4 persone

200 g di farina di mandorle
20 g di mandorle a lamelle
90 g di zucchero semolato
20 g di zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
1/2 cucchiaino di lievito

La storia del biscotto è ad ogni modo associata alla storia dello zucchero. Nel corso dei secoli e in funzione del luogo e della cultura le tecniche si sono affinate ed evolute. Il Medioevo è stato il periodo in cui si hanno più tracce di prodotti molto simili ai nostri biscotti, tra cui il pan pepato, biscotti duri e croccanti e i precursori della meringa.

Biscotti ricoperti di mandorle

Preparazione: 25’ + 15’ di cottura
  • Versate la farina di mandorle in una terrina e unitevi lo zucchero semolato e il lievito, poi mescolate.
  • Sgusciate l'uovo in una ciotola, sbattetelo con una forchetta e versatelo nella terrina insieme con gli altri ingredienti.
  • Lavorate il composto con le mani così da renderlo omogeneo, ricavatene tante palline, quindi schiacciatele leggermente.
  • Versate le mandorle a lamelle in un piatto.
  • Sbattete il tuorlo in una scodella, quindi prendete una pallina, pennellatela con l'uovo e passatela, come per infarinarla, nel piatto con le lamelle di mandorla.
  • Ripetete l'operazione disponendo le palline, man mano che sono ricoperte di mandorle, su una teglia foderata con un foglio di carta da forno e infornatele a 180°C per 10-15 minuti.
  • Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare, poi cospargeteli con lo zucchero a velo prima di servirli.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti