Ingredienti: per 4 persone
150 g di Emmentaler svizzero grattugiato
80 g di grana grattugiato
130 g di farina tipo 00
6 dl di latte
3 uova
1 albume
80 g di pangrattato
50 g di burro
noce moscata
olio di semi di arachidi
sale
pepeL'Emmentaler è un formaggio tipico della Svizzera. A volte viene impropriamente chiamato gruviera o "groviera", mentre il vero "gruviera" non è caratterizzato dall'occhiatura. Wikipedia
Preparazione: 30’ più il tempo di riposo + 60’ di cottura
- In una terrina sbattete con una frusta due uova con 100 g di farina.
- Aggiungete a filo un bicchiere di latte e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella fluida.
- Salate leggermente e lasciate riposare per 1 ora.
- Nel frattempo preparate la besciamella: dopo aver sciolto in un pentolino 20 g di burro, versate a pioggia la farina rimasta e mescolate.
- Unite il latte restante precedentemente scaldato, continuando a mescolare finché la besciamella risulterà liscia.
- Togliete dal fuoco e incorporate il grana e l’Emmentaler grattugiati; insaporite con un po’ di noce moscata, sale e pepe; mescolate e lasciate raffreddare.
- In una piccola padella antiaderente fate sciogliere 30 g di burro; versate due o tre cucchiaiate di pastella, muovendo la padella in modo da ricoprirne completamente il fondo.
- Cuocete la crespella un minuto per parte, rigirandola con l’aiuto di una spatola; continuate fino a esaurimento della pastella.
- Distribuite la besciamella al formaggio al centro delle crespelle, spennellatene i bordi con l’albume leggermente sbattuto e richiudetele, formando tanti fagottini.
- In una ciotola sgusciate e sbattete l’uovo rimasto; passatevi uno a uno i fagottini che impanerete poi nel pangrattato.
- Lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Scaldate abbondante olio e friggetevi i fagottini due alla volta; prelevateli con un mestolo forato e poneteli su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.
- Suddividete nei piatti individuali e servite subito in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento