Se c'è una ricetta che dal mio punto di vista è quasi infallibile è quella di soffriggere alcuni condimenti e mescolarli fino a formare un impasto, poi dargli la forma che vogliamo e cuocerlo al forno, arrostirlo, friggerlo o bollirlo.
Ho fatto proprio questo oggi, ricordando quando a casa, tanti anni fa, c'erano dei panini freddi in una pentola e bastava friggerli o arrostirli, spalmarci sopra un po' di panna e questo era più che sufficiente per uno spuntino, anche per cena.
Vi invito a unirvi a me in questa ricetta che sono certa possa ispirarvi a creare qualcosa di simile con ciò che avete a portata di mano, perché oggi mi sono semplicemente ricordata, ho guardato cosa avevo a disposizione e mi sono messa al lavoro.
Mi è piaciuto tantissimo il risultato e vengo a pancia piena per raccontarvi come l'ho fatto.
Ingredienti per i panini:
- 1 tazza e 1/4 di farina di mais e di riso precotta.
- 1 tazza e 1/2 di acqua.
- 1 cucchiaino di sale.
- 2 peperoncini rossi dolci.
- 1 cipolla misurata.
- 2 spicchi d'aglio.
- Un rametto di coriandolo.
- Acqua sufficiente per far bollire i panini.
- 1 goccio d'olio.
Ingredienti per la crema:
- 1 melanzana grande.
- 3 spicchi d'aglio.
- Sale quanto basta.
- 1 cucchiaino di olio vegetale.
- Foglie di coriandolo per guarnire.
Preparazione dei panini:
Ho scaldato abbastanza acqua con mezzo cucchiaino di sale per cuocere i panini.
Ho tagliato la cipolla, l'aglio, i peperoncini e il coriandolo a pezzetti e li ho fatti soffriggere in un po' d'olio.
Ho versato 1 tazza e mezza di acqua tiepida in una ciotola, ho aggiunto il soffritto e mezzo cucchiaino di sale. All'inizio avevo pensato di aggiungere una carota grattugiata al soffritto, ecco perché la vedete nelle foto, ma poi me ne sono dimenticata , quindi ho deciso di conservarla per un'altra preparazione, sicuramente un'insalata cruda.
Ho mescolato l'acqua con il soffritto e il sale e ho aggiunto la farina poco alla volta, mescolando con un cucchiaio.
Quando l'impasto è diventato solido, ma comunque morbido e omogeneo, ho finito di impastare con le mani e ho ricavato dei cilindri di pasta.
Quando la massa si è rivelata solida, ma anch'essa morbida e omogenea, ha finito di amarsi con le mie mani e ha realizzato uno dei cilindri di massa.
Ho cotto per 20 minuti nell'acqua che avevo messo a scaldare fin dall'inizio. L'ho fatto quando era già bollente.
Preparazione della crema di birra:
Mentre los bollos se cocinaban fui preparando la crema.
Coloqué la berenjena direttamente nel fuoco con l'intenzione di bruciare la pelle e con l'aiuto di un tenor le fui dando volte affinché il processo fuese uniforme.
Cuando ya toda la piel de la berenjena estaba bien quemada y se podía percibir un delicioso aroma ahumado, la retiré del fuego y estando caliente le fui desprendiendo la piel con la ayuda de un cuchillo y tenedor.
Deseché la pelle quemada e procesé la polpa della tibia in una licuadora insieme a 3 dientes de ajos machacados, un chorrito de aceite e un poquito de sal. Quando servi la crema, adorna con un po' di coriandolo picadito.
Quando i panini furono pronti, 20 minuti dopo, li tolsi dall'acqua e li lasciai raffreddare. Li tagliai a fette ed erano pronti per essere serviti.
Comunque, ne ho presi alcuni e li ho messi in una padella con un filo d'olio caldo, li ho girati e serviti. Sono buonissimi in entrambi i modi...
E con la crema di melanzane il sapore è incredibile!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento