Il chayote, noto anche come "Christophene" in alcune regioni, è un ortaggio estremamente versatile e nutriente che ha affascinato cuochi e buongustai.
Il nome scientifico del chayote è Sechium edule, ed è un ortaggio che gli Aztechi consumavano come alimento. Il suo nome in lingua nahuatl è "chayotli", sebbene il chayote più tenero sia chiamato "chayoselik".
Questo delizioso alimento dall'aspetto ruvido e dal sapore delicato è un ortaggio rampicante che vive e produce per diversi anni.
Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee: il suo sapore è un incrocio tra quello di una zucchina e quello di una pera, è composto per il 90% da acqua, fornisce foraggio abbondante in estate e produce frutti abbondanti in autunno.
Ricetta per il chayote facile e veloce!
Il chayote può essere consumato crudo o cotto, con o senza buccia (senza lische).
Anche la radice e le foglie sono commestibili (bollitele con aglio per un sapore delizioso).
Ingredienti.
- 2 Chayote.
- Mezza cipolla.
- 100 g di broccoli.
- 100 ml di latte.
- 2 spicchi d'aglio.
- Sale quanto basta.
- 50 ml, crema.
- 1 cucchiaio di olio.
- 50 g di mozzarella
- 20 g di parmigiano

Preparazione.
- La prima cosa che dobbiamo fare è mettere a bollire i broccoli finché non saranno morbidi; di solito ci vogliono 10 minuti per ottenere questo risultato.
- Dovremo preparare i chayote: per farlo, sbucciamo il chayote con un pelapatate o un coltello, rimuovendo la buccia.
- Poi lo tagliamo a cubetti e ripetiamo lo stesso con la cipolla e l'aglio.
- Nel frattempo mettiamo le verdure tagliate in una padella con l'olio e soffriggiamo finché non si saranno ammorbidite leggermente.
- Infine aggiungiamo nella padella il sale, i broccoli, il latte, il parmigiano e la panna, mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo cuocere a fuoco lento per 5 minuti, ottenendo così una salsa deliziosa per le nostre verdure.
Cottura.
- Versiamo il tutto in un contenitore e lo mettiamo in forno, ma prima mettiamo a gratinare la mozzarella.
- La lasciamo in forno a 180 gradi finché la superficie non sarà dorata; potrebbero volerci 10-15 minuti.







Risultato.
Ecco quanto è facile preparare questo pranzo o cena perfetto da gustare.
La verità è che la chayota è simile alla patata, ma contiene molta acqua, rendendo il pasto leggero e non così pesante come la patata.
Adoro cucinare questo ortaggio, proverò sicuramente altre ricette con questo ortaggio.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
Hanno un elevato contenuto di acqua e fibre, nonché una bassa quantità di zuccheri naturali, motivo per cui sono ipocalorici rispetto ad altri frutti.
RispondiEliminaInfatti, il chayote non è solo un ingrediente delizioso, ma anche una fonte di ispirazione in cucina. Con la sua versatilità e i suoi benefici nutrizionali, invita a sperimentare ricette e sapori diversi, aggiungendo un tocco speciale a ogni piatto.
Elimina