Ingredienti: per 4 persone
12 fichi secchi grossi
1,5 dl di vino liquoroso
150 g di pinoli, già sgusciati
150 g di cioccolato fondente
25 g di burro
I fichi hanno un alto contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e per questo motivo rappresentano una fonte di energia prontamente utilizzabile dal nostro organismo. Naturalmente va consumato con moderazione da quelle persone che hanno problemi di linea. Il decotto di fichi secchi ha un'azione lenitiva nei confronti degli attacchi di tosse. Il fico ha altresì proprietà antinfiammatorie ed ha effetti positivi su infiammazioni dell'apparato urinario e circolatorio.
I fichi freschi forniscono 65 calorie ogni 100 gr. di polpa a differenza di quelli secchi che arrivano a 280 calorie per la stessa quantità di polpa.
Preparazione: 25’ più il tempo di riposo + 5’ di cottura
- Disponete i fichi in una ciotola capiente, versate il vino, coprite il recipiente con pellicola trasparente e fate riposare per 12 ore in frigorifero.
- Trascorso questo tempo, sgocciolate bene i fichi e asciugateli tamponando con carta assorbente da cucina.
- Incideteli lateralmente con un coltellino affilato, farciteli con una piccola quantità di pinoli e richiudeteli.
- Lasciate fondere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria, senza mai far bollire l’acqua, poi incorporate il burro e mescolate bene in modo da ottenere una crema fluida e liscia.
- Togliete il recipiente dal fuoco, prendete i fichi per il picciolo e immergeteli uno alla volta nel cioccolato fuso, facendo in modo che tutto il frutto ne venga ricoperto.
- Disponeteli in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e teneteli in frigorifero fino al momento di servire: si possono conservare fino a dieci giorni.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento