Ingredienti: per 4 persone.
800 g di pane raffermo
250 g di farina
1/2 l di latte
1 uovo
80 g di spinaci già lessati
1/2 costola di sedano
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
80 g di burro
3 cucchiai di trito aromatico fresco (salvia, rosmarino, timo)
2 salsicce
noce moscata
sale
pepe
Preparazione: 30’ più il tempo di riposo + 30’ di cottura
- In una terrina sbriciolate grossolanamente il pane e bagnatelo con il latte; aggiungete anche l’uovo sbattuto, un pizzico di sale e la farina.
- Mescolate, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Mondate e lavate il sedano e tritatelo finemente con il rosmarino e la salvia. - Strizzate gli spinaci e tritate anch’essi; incorporate spinaci ed erbe aromatiche nell’impasto per gli gnocchi preparato in precedenza, aggiungendo un pizzico di noce moscata; aggiustate di sale e mescolate con cura.
- Mettete a bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi e preparate il condimento: lasciate fondere 60 g di burro in una casseruola, aggiungete le salsicce sbriciolate e fatele rosolare velocemente a fiamma vivace.
- Quando la salsiccia sarà cotta, unite anche il trito di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo) e mescolate.
- Cuocete gli gnocchi prelevando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e gettandolo nell’acqua bollente salata: a mano a mano che le caiettes risalgono in superficie, scolatele con il mestolo forato e disponetele in una pirofila imburrata.
- Aggiungete il condimento di salsiccia ed erbe, mescolate con cura e cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro.
- Mettete a gratinare nel forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento