}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Lasagna gratinata di verdure e burrata al pesto leggero.

Lasagna gratinata di verdure e burrata al pesto leggero.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 27 marzo 2014 | 12:27:00

Ingredienti: per 4 persone

8 dischi di pasta fresca all’uovo tirata sottile, con diametro di 8-9 cm
8 fette di melanzana spesse circa 1/2 cm
8 fette di zucchina tagliate a nastro
4 cucchiai di burrata
4 cucchiai di passata di pomodoro crudo
4 cucchiai di besciamella
4 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di farina
20 g di burro
100 g di basilico
1 cucchiaio di pinoli
1/2 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva ligure
olio di oliva per friggere
sale

Lasagna gratinata di verdure e burrata al pesto leggero

Preparazione:

  • Mettete il basilico (tenete da parte quattro foglie), i pinoli, l’aglio e un cucchiaio di grana in un mortaio di marmo.
  • Iniziate a pestare vigorosamente e aggiungete olio extravergine a filo fino a ottenere una salsa cremosa.
  • Mettete le fette di melanzana e di zucchina sotto sale per circa 2 ore, dopodiché asciugatele, infarinatele e friggetele in olio di oliva fino a raggiungere una doratura uniforme.
  • Cuocete i dischi di pasta in acqua bollente salata; scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente.
  • In una pirofila da forno ben imburrata formate quattro torrette composte da due dischi di pasta farciti con le verdure fritte, un cucchiaio di passata di pomodoro e un cucchiaio di burrata.
  • Spennellate con poca besciamella, spolverizzate con il restante grana grattugiato e fate gratinare in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti.
  • Disponete le lasagne sui piatti caldi, condite con un cucchiaio di pesto, guarnite con una foglia di basilico e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti