}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Lasagna gratinata di verdure e burrata al pesto leggero.

Lasagna gratinata di verdure e burrata al pesto leggero.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 27/03/2014 | 12:27

Ingredienti: per 4 persone

8 dischi di pasta fresca all’uovo tirata sottile, con diametro di 8-9 cm
8 fette di melanzana spesse circa 1/2 cm
8 fette di zucchina tagliate a nastro
4 cucchiai di burrata
4 cucchiai di passata di pomodoro crudo
4 cucchiai di besciamella
4 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di farina
20 g di burro
100 g di basilico
1 cucchiaio di pinoli
1/2 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva ligure
olio di oliva per friggere
sale

Lasagna gratinata di verdure e burrata al pesto leggero

Preparazione:

  • Mettete il basilico (tenete da parte quattro foglie), i pinoli, l’aglio e un cucchiaio di grana in un mortaio di marmo.
  • Iniziate a pestare vigorosamente e aggiungete olio extravergine a filo fino a ottenere una salsa cremosa.
  • Mettete le fette di melanzana e di zucchina sotto sale per circa 2 ore, dopodiché asciugatele, infarinatele e friggetele in olio di oliva fino a raggiungere una doratura uniforme.
  • Cuocete i dischi di pasta in acqua bollente salata; scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente.
  • In una pirofila da forno ben imburrata formate quattro torrette composte da due dischi di pasta farciti con le verdure fritte, un cucchiaio di passata di pomodoro e un cucchiaio di burrata.
  • Spennellate con poca besciamella, spolverizzate con il restante grana grattugiato e fate gratinare in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti.
  • Disponete le lasagne sui piatti caldi, condite con un cucchiaio di pesto, guarnite con una foglia di basilico e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Ossibuchi di vitello con risotto alla milanese.
    09.11.2015 - 0 Comments
    L'ossobuco è un taglio di carne bovina tipicamente utilizzato in diverse ricette del capoluogo lombardo; per la precisione, l'ossobuco è una fetta spessa circa 4cm ricavata dalla segmentazione dello stinco della vitella da latte. Ingredienti: 4 ossibuchi di vitello 1 carota1 costa di sedano …
  • Maccheroni al torchio con lenticchie e soppressata.
    31.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di maccheroni al torchio 150 di lenticchie piccole 1 spicchio di aglio 1 carota piccola 1 cipolla piccola 1 foglia di alloro 1 cucchiaino di semi di finocchio 100 g di soppressata piccante 4 cucchiai di olio…
  • Capesante con fonduta di porri e zabaione di champagne.
    03.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Capesante già spurgate 12 Porri 6 Tuorli 6 Champagne rosé 4,5 dl Burro q.b. Pepe rosa in grani q.b. Semi di papavero q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Le capesante con fonduta di porri e zabaione di champagne è un piatto stuzzicante e perfetto…
  • Faraona al tartufo nero.
    22.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 faraona intera 100 g di petto di tacchino 1 dl di panna liquida fresca 2 carote 2 costole di sedano 1 scalogno 1 spicchio di aglio 1 mazzetto aromatico (rosmarino, timo, alloro, salvia) 2 zucchine medie 2 tartufi neri 150 g di…
  • Raccolta di Ricette Secondi Piatti di Natale davvero eccellenti veloci e sfiziosi.
    22.12.2017 - 2 Comments
    Scopri tutte le ricette di secondi piatti di carne o di pesce che abbiamo ha selezionato per farti fare un figurone in ogni occasione, soprattutto se hai ospiti, durante le festività natalizie. Qual è il vostro piatto forte a Natale? Dopo un'accurata selezione di primi piatti a base di lasagne o…
  • Crespelle ai funghi.
    05.11.2009 - 0 Comments
    La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida ed elastica, cotta su una superficie rovente tonda. Le crespelle vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su sé stesse per racchiuderli. L'impasto è a base di latte, uova,…
  • Fagottini di pesce spada.
    16.07.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Pesce spada - Mozzarella - Olive verdi Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti: 8 fette sottili di pesce spada g 450 pomodori fre­schi g…
  • Zuppa di gamberetti al cocco.
    21.02.2011 - 1 Comments
    Ingrediente Principale:Gamberetti sgusciati - Peperone - Latte di cocco - Zenzero - Brodoi vegetale Ricetta per persone n.4 Note: 773 calorie a porzione Ingredienti 500 g di gamberetti sgusciati un peperone giallo 2 cipollotti uno spicchio d'aglio 1 litro de brodo vegetale 4…
  • Alici gratinate.
    27.06.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Acciughe fresche - Aglio - Aceto di vino Ricetta per persone …
  • Magico Natale, ecco le ricette per le feste: Insalata di calamari, scaglie di grana padano e polvere di limone.
    11.12.2019 - 0 Comments
    Scegli tra primi piatti natalizi, i secondi e i dolci che abbiamo scelto per te: sono semplici e facili da realizzare! Ma anche antipasti e contorni.Per i giorni delle feste è bello preparare nuove ricette di natale che nei giorni normali non abbiamo tempo di realizzare. Basta un po' di fantasia e…

I miei preferiti