}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Fagiano al pepe verde con pancetta e peperoni.

Fagiano al pepe verde con pancetta e peperoni.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 19 marzo 2014 | 12:45:00

Ingredienti: per 4 persone

1 fagiano pronto per la cottura
40 g di pancetta tesa
2 peperoni gialli
1 cipolla
1 dl di brodo di pollo
olio extravergine di oliva
sale
pepe verde

Le carni di fagiano possiedono specifiche proprietà di gusto risultanti dalla particolare distribuzione dei peptidi, rispetto ad altri avicoli da carne. La valutazione dietetica delle carni di fagiano è stata studiata da numerosi autori, i quali hanno prestato particolare attenzione all’analisi del contenuto di acqua, proteine, grassi e ceneri.

Fagiano al pepe verde

Preparazione: 15’ + 1 ora e 15’ di cottura
  • Lavate i peperoni, apriteli a metà, eliminate il picciolo con i semi, le nervature bianche e tagliateli a strisce; sbucciate la cipolla e affettatela.
  • Dividete il fagiano a porzioni tagliandolo in prossimità delle giunture; scaldate 2 cucchiai di olio in una teglia e, a fiamma media, fatevi rosolare il fagiano, calcolando circa 5 minuti per le cosce e 3 minuti per le altre parti.
  • Togliete dal fuoco, sgocciolate il fagiano e mettete nella teglia la cipolla e i peperoni; mescolate e lasciate appassire a fiamma bassa per 5 minuti, quindi aggiungete la pancetta, il fagiano e 1 cucchiaio di pepe verde.
  • Bagnate con il brodo, regolate di sale, portate a ebollizione, poi coprite il recipiente con un foglio di alluminio e passate in forno a 180 °C per circa 1 ora, o sino a quando il fagiano sarà cotto.
  • Potete togliere le parti del petto, che cuociono più velocemente, a mano a mano che saranno pronte, lasciando per ultime le cosce.
  • Estraete il recipiente con il fagiano dal forno e servitelo subito, ben caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti