}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Variazioni al cioccolato con panna e crema pasticcera.

Variazioni al cioccolato con panna e crema pasticcera.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on mercoledì 5 marzo 2014 | 13:21:00

Ingredienti: per 4 persone

250 g di cioccolato fondente
90 g di zucchero
4 fichi
2 tuorli
3,5 dl di panna
2 dl di crema pasticcera
1 dl di latte

Bianco, al latte, alle nocciole o fondente… chi può resistere alla bontà del cioccolato? Conosciuto dagli Aztechi come afrodisiaco e tonico, ora possiamo dire che il cioccolato, in particolare il burro di cacao che lo compone, ha molteplici implicazioni sulla salute e il benessere

Variazioni al cioccolato

Preparazione: 60’ più tempi aggiuntivi + 25’ di cottura
  • Spezzettate 100 g di cioccolato e fatelo fondere con 1 cucchiaio di panna a bagnomaria.
  • Lavorate i tuorli con lo zucchero in una bacinella, utilizzando le fruste elettriche, sino a ottenere un composto cremoso, poi aggiungete il latte.
  • Montate 3 dl di panna, quindi incorporatela ai tuorli mescolando dall’alto verso il basso, infine unite il cioccolato fuso e mescolate.
  • Se disponete della gelatiera, versate il composto nell’apposita vaschetta e seguite le istruzioni.
  • Diversamente, mettete una bacinella metallica nel congelatore prima di cominciare, poi versatevi il composto, coprite e tenete nel congelatore per almeno 6-7 ore.
  • Prima di servire, estraete il contenitore e mescolate energicamente il gelato.
  • Grattugiate 60 g di cioccolato; scaldate la crema pasticcera e unitevi il cioccolato, mescolando sino a farlo sciogliere.
  • Lavate i fichi, incideteli in modo da aprirli, metteteli in una teglia antiaderente e fateli cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti.
  • Spezzettate il restante cioccolato e fatelo fondere con la restante panna in una piccola casseruola a bagnomaria.
  • Mettete i fichi in 4 piccoli recipienti e versatevi sopra il cioccolato fuso.
  • Servite in un altro contenitore la crema pasticcera e, a parte, il gelato.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti