}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Gelato agli agrumi con lamponi e kiwi.

Gelato agli agrumi con lamponi e kiwi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 22 marzo 2014 | 12:38:00

Ingredienti:

300 g di zucchero
1 limone
1 arancia
1,5 dl di latte
1,5 dl di panna liquida
1 baccello di vaniglia
2 tuorli
350 g di lamponi
2 kiwi

Gli agrumi sono i frutti più ricchi in Vitamina C, ingrediente essenziale per elevare il livello di epinefrina (adrenalina) e norepinefrina (noradrenalina) nel cervello.
Questi sono i neurotrasmettitori che ci mantengono attenti, agili, reattivi e svegli.

Ci sono studi che dimostrano che chi assume regolarmente agrumi sia meno soggetto a certe forme tumorali quali il cancro allo stomaco e all’intestino. Altri studi invece rivelano che il deficit di vitamina C può condizionare l’umore negativamente, rendendoci tristi ed irritabili. Secondo lo studio bisognerebbe assumere almeno 60mg di vitamina C al giorno pari a 3/4 di pompelmo o ad un’arancia.

Gelato agli agrumi con lamponi e kiwi

Preparazione: 45’ più il tempo di riposo + 15’ di cottura
  • Spremete l’arancia e il limone, filtratene il succo, versatelo nel bicchiere del mixer e unite 250 g di zucchero.
  • Frullate il tutto a bassa velocità per circa 10 minuti, quindi lasciate riposare in frigorifero.
  • In un pentolino portate a bollore il latte e la panna con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza; eliminate la vaniglia e lasciate raffreddare.
  • In una terrina sbattete i tuorli con il rimanente zucchero, incorporate il latte alla vaniglia mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e fate cuocere la crema per 10 minuti a bagnomaria, finché si sarà addensata, quindi lasciate raffreddare continuando a mescolare.
  • Versate il frullato e la crema nella gelatiera e preparate il gelato seguendo le istruzioni (occorreranno circa 25 minuti).
  • Servite in coppe o bicchieri di vetro individuali e guarnite ogni porzione con i lamponi ben lavati e asciugati e con i kiwi sbucciati e tagliati a fettine.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti