Ingredienti:
300 g di zucchero
1 limone
1 arancia
1,5 dl di latte
1,5 dl di panna liquida
1 baccello di vaniglia
2 tuorli
350 g di lamponi
2 kiwiGli agrumi sono i frutti più ricchi in Vitamina C, ingrediente essenziale per elevare il livello di epinefrina (adrenalina) e norepinefrina (noradrenalina) nel cervello.
Questi sono i neurotrasmettitori che ci mantengono attenti, agili, reattivi e svegli.Ci sono studi che dimostrano che chi assume regolarmente agrumi sia meno soggetto a certe forme tumorali quali il cancro allo stomaco e all’intestino. Altri studi invece rivelano che il deficit di vitamina C può condizionare l’umore negativamente, rendendoci tristi ed irritabili. Secondo lo studio bisognerebbe assumere almeno 60mg di vitamina C al giorno pari a 3/4 di pompelmo o ad un’arancia.
Preparazione: 45’ più il tempo di riposo + 15’ di cottura
- Spremete l’arancia e il limone, filtratene il succo, versatelo nel bicchiere del mixer e unite 250 g di zucchero.
- Frullate il tutto a bassa velocità per circa 10 minuti, quindi lasciate riposare in frigorifero.
- In un pentolino portate a bollore il latte e la panna con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza; eliminate la vaniglia e lasciate raffreddare.
- In una terrina sbattete i tuorli con il rimanente zucchero, incorporate il latte alla vaniglia mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto e fate cuocere la crema per 10 minuti a bagnomaria, finché si sarà addensata, quindi lasciate raffreddare continuando a mescolare.
- Versate il frullato e la crema nella gelatiera e preparate il gelato seguendo le istruzioni (occorreranno circa 25 minuti).
- Servite in coppe o bicchieri di vetro individuali e guarnite ogni porzione con i lamponi ben lavati e asciugati e con i kiwi sbucciati e tagliati a fettine.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento