Ingredienti: per 4 persone
600 g di filetto di dentice
4 carote
1 cucchiaio di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
4 rametti di timo per guarnireIl timo, grazie all'azione del timolo, ha proprietà antibatteriche ed antisettiche che sono di gran lunga superiori rispetto ai comuni disinfettanti; assumere timo significa anche stimolare l'appetito ed aiutare il processo digestivo.
L'infuso ottenuto con le sommità di timo ha la proprietà invece di curare la tosse, l'unico inconveniente è il gusto piuttosto amaro.
Preparazione: 10’ + 15’ di cottura
- Mondate le carote strofinandole sotto l’acqua corrente con una spazzola dura e lasciando un pezzo dell’eventuale gambo.
- Fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolandole quando saranno ancora al dente.
- Nel frattempo tagliate il filetto di dentice in 4 parti e fatelo cuocere al vapore per circa 10 minuti, salandolo solo leggermente e girandolo una volta a metà cottura.
- Stemperate in una ciotola una presa di sale nel succo di limone, poi unite 2 cucchiai di olio a filo, sbattendo con una forchetta o la frusta in modo da emulsionare bene gli ingredienti.
- Versate le carote in una insalatiera e conditele con metà della salsa preparata. Sistemate le porzioni di pesce nei piatti singoli e conditele con la salsa rimasta; disponetevi sopra le carote, guarnite con il timo, lavato e asciugato, e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento