}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Dentice al vapore con carote.

Dentice al vapore con carote.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 16 marzo 2014 | 00:53:00

Ingredienti: per 4 persone

600 g di filetto di dentice
4 carote
1 cucchiaio di succo di limone
olio extravergine di oliva
sale
4 rametti di timo per guarnire

Il timo, grazie all'azione del timolo, ha proprietà antibatteriche ed antisettiche che sono di gran lunga superiori rispetto ai comuni disinfettanti; assumere timo significa anche stimolare l'appetito ed aiutare il processo digestivo.

L'infuso ottenuto con le sommità di timo ha la proprietà invece di curare la tosse, l'unico inconveniente è il gusto piuttosto amaro.

Dentice al vapore con carote

Preparazione: 10’ + 15’ di cottura
  • Mondate le carote strofinandole sotto l’acqua corrente con una spazzola dura e lasciando un pezzo dell’eventuale gambo.
  • Fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolandole quando saranno ancora al dente.
  • Nel frattempo tagliate il filetto di dentice in 4 parti e fatelo cuocere al vapore per circa 10 minuti, salandolo solo leggermente e girandolo una volta a metà cottura.
  • Stemperate in una ciotola una presa di sale nel succo di limone, poi unite 2 cucchiai di olio a filo, sbattendo con una forchetta o la frusta in modo da emulsionare bene gli ingredienti.
  • Versate le carote in una insalatiera e conditele con metà della salsa preparata. Sistemate le porzioni di pesce nei piatti singoli e conditele con la salsa rimasta; disponetevi sopra le carote, guarnite con il timo, lavato e asciugato, e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti