Ingredienti: per 10 persone
600 g di baccalà già ammollato
300 g di lenticchie
4 peperoni dolci secchi
30 g di mollica di pane
100 g di pomodorini a grappolo
2 spicchi di aglio
prezzemolo
origano
8 cucchiai di olio extravergine di olivaIl merluzzo è conosciuto nelle varietà di pesce atlantico e nasello in tutto il mondo. Alimento ricco di valori nutrizionali, scoperto come viagra naturale, oltre che alimento ipocalorico. Stoccafisso e baccalà sono ingredienti base della nostra cucina italiana. Il merluzzo bianco, merluzzo comune, genere Gadus (Gadus morhua) e il nasello, meno pregiato, genere Merluccius (Merluccius merluccius) sono le varietà di questo pesce di mare più comuni. Il merluzzo è uno dei pesci più pescati nel mondo. Il merluzzo è noto in tutto il mondo e venduto sotto forme diverse, dai famosi bastoncini impanati, quelli del Capitano, ai filetti sottosale o essicati.
Preparazione:
- Fate lessare le lenticchie in acqua insieme con 1 spicchio di aglio, sale e 2 cucchiai di olio per 20 minuti, quindi frullate il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
- Tagliate il baccalà in quattro tranci, metteteli in una teglia da forno e cospargeteli con una generosa manciata di foglioline di prezzemolo tritate, l’origano e la mollica di pane.
- Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati in quattro, lo spicchio di aglio e il restante olio.
- Infornate a 200 °C per 20 minuti.
- Scaldate in una padella di ferro 2 cucchiai di olio e fatevi soffriggere velocemente i peperoni secchi fino a renderli croccanti.
- Mettete nelle fondine individuali ben calde un mestolo di crema di lenticchie, adagiatevi il trancio di baccalà, condito con il suo fondo di cottura, i pomodorini e alcuni pezzi di peperone croccante.
- Servite subito.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento