}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Fettuccine di crespelle alle erbe.

Fettuccine di crespelle alle erbe.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 18/03/2014 | 13:45

Ingredienti: per 4 persone

2 uova
140 g di farina
20 g di burro
20 g di prezzemolo
20 g di basilico
10 g di erba cipollina
3 dl di latte
sale
pepe in grani

Le tagliatelle o fettuccine sono una pasta all'uovo tipica del centro e nord Italia. Il loro nome deriva dal verbo "tagliare" o "affettare", dato che si ottengono stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata. Wikipedia

Fettuccine di crespelle alle erbe

Preparazione: 15’ + 10’ di cottura
  • Lavate il prezzemolo e il basilico, asciugateli, eliminate i gambi e tritateli grossolanamente.
  • Lavate e affettate l’erba cipollina.
  • Riunite nel bicchiere del frullatore a immersione il latte, la farina, le uova, una presa di sale e una macinata di pepe.
  • Frullate sino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Versatela in una ciotola, unite le erbe aromatiche e mescolate.
  • Fate sciogliere 10 g di burro in una capiente padella antiaderente, versate metà del composto e muovete il recipiente per coprire uniformemente il fondo.
  • Lasciate cuocere per qualche minuto, poi girate la crespella con un coperchio o un piatto; fatela cuocere per 1 minuto, poi disponetela su un piatto da portata.
  • Ripetete l’operazione formando così anche la seconda crespella.
  • Arrotolate entrambe le crespelle su loro stesse e tagliate con un coltello gli involtini ottenuti, ricavando le fettuccine.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Aguglie fritte e fagioli al vino rosso.
    28.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. aguglie farina 00 fagioli cipolla dorata vino rosso alloro pepe sale olio L'aguglia può essere preparata con tutti i metodi di cottura ma i più diffusi sono la frittura, la griglia, la padella e la crudità. In merito a quest'ultima,…
  • Test di funghi ripieni, di sapore ricco e delicato, può costituire un piatto unico.
    28.08.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 4 uova 100 g di lamponi 100 g di burro 4 pannocchie baby 4 cimette dì broccoli romaneschi succo di limone brodo vegetale, olio extravergine d'oliva Col sapore ricco e delicato, questa preparazione può costituire un piatto unico, specie se…
  • Strudel di verdure e formaggio Monteveronese.
    09.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Per lo strudel di verdure: Zucchine 600 g Peperoni 400 g Melanzane 400 g Porri 400 g Cipollotto fresco400 g Carote 250 g Pasta fillo 400 g Olio extravergine di oliva 200 g Per la salsa di broccoletti: Broccoli 500 g Acciughe 10 g Olio di oliva…
  • Riso bollito con erba cipollina.
    04.08.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 320 g di riso semifino 20 fili di erba cipollina olio extravergine di oliva sale Il riso è il cereale più consumato al mondo, e non a caso è considerato il re dei cereali. Proviene dalla cariosside della Oryza Sativa, pianta erbacea annuale…
  • La crostata al limone è un classico da preparare quando si ha voglia di mangiare un ottimo dolce.
    17.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 350 gr di farina 00 200 gr di burro 200 gr di zucchero a velo vanigliato 1 uovo intero + 1 tuorlo 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito vanigliato per dolci la scorza grattugiata di 1 limone un pizzico di sale 35 ml di acqua…
  • Ravioli con cavolo nero.
    28.07.2011 - 0 Comments
    Ricetta nutriente. Il cavolo contiene molto fosforo, magnesio, calcio e zolfo, ma anche vit. C e K, ad azione antiemorragica. Ingrediente Principale: Ravioli Ricetta per persone n. 4 Note: 678 calorie a…
  • Asparagi con salsa all’erba cipollina e filetto di manzo.
    14.07.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: asparagi bianchi lessati filetto di manzo erba cipollina Ingredienti: per 4 persone 800 g di asparagi bianchi lessati 400 g di filetto di manzo 10 g di erba cipollina 8 patate lessate 2 dl di maionese olio extravergine di oliva sale …
  • Insalata del campanone con Salame Brianza DOP.
    04.05.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 10 persone 200 g di Salame Brianza DOP 200 g di fagiolini cannellini già cotti 100 g di cuore di sedano 150 g di pomodorini succo di 1 limone Olio extravergine di oliva Laghi Lombardi DOP sale e pepe q.b La cucina lombarda accomuna gastronomie…
  • Peperoncini verdi fritti.
    20.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per i friggitelli: Peperoncini verdi q.b. Pomodori ciliegino q.b. Aglio 1 spicchio Basilico q.b. Olio extra vergine di oliva q.b. Sale q.b. Altra ricetta che adoro in questo periodo che inizia finalmente a profumare di estate sono i peperoncini…
  • Paccheri alla sorrentina.
    10.12.2011 - 0 Comments
    I paccheri sono un tipo di pasta di semola di grano duro di grandi dimensioni, di origine partenopea.Il loro nome deriva dalle parole greche pas e keir che significano 'a mano piena', in riferimento alla grandezza. Considerati gli antenati dei cannelloni, da essi derivano anche i rigatoni, più…

I miei preferiti