Ingredienti: per 6 persone
1 aragosta di 800 g lessata
150 g di farina
saleL'aragosta è un saporito crostaceo molto ricercato perché consente la preparazione di molti manicaretti eleganti nella presentazione e invitanti nel profumo e nel sapore. La grande qualità delle carni dell'aragosta erano apprezzate fin dall’antichità: nei vivai pompeiani si trovano mosaici rappresentanti questo animale che lotta contro un polpo. In epoca romana l’aragosta era generalmente denominata "locusta" e considerata un cibo molto prezioso, ma indigesto: veniva infatti consigliato di cuocerla in acqua e aceto.
Preparazione: 25’ + 10’ di cottura
- Private l’aragosta della testa, eliminate il sacchetto grigio e svuotatela; rompete le antenne alla base e ricavatevi la polpa; con le forbici tagliate il carapace dell’aragosta lungo la parte ventrale, estraete la coda ed eliminate il filo intestinale.
- Tagliate la coda a dadi, versateli in una bacinella, unitevi le parti molli ricavate dalla testa, regolate di sale e mescolate.
- Disponete la farina a fontana; versate nel centro 1 dl di acqua, una presa di sale e impastate prima con la forchetta, poi con le mani, sino a ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungendo acqua o farina se fosse necessario.
- Stendete la pasta con l’apposita macchinetta il più sottilmente possibile, tanto da farla risultare trasparente, poi tagliatela a losanghe.
- Avvicinate alcune losanghe di pasta sovrapponendole in parte, disponetevi sopra una porzione di aragosta, quindi appoggiatevi altre losanghe.
- Preparate in questo modo altri ravioli aperti sino a esaurimento degli ingredienti, poi fateli cuocere al vapore.
- Mettete 3 dita di acqua nella casseruola a bordi alti su cui disporrete la griglietta, portate a ebollizione.
- Disponete quanto avete preparato sulla griglia e fate cuocere per circa 10 minuti o sino a quando la pasta sarà cotta, infine servite, guarnendo a piacere.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento