}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Eisbein mit Sauerkraut (Stinco di maiale con i crauti).

Eisbein mit Sauerkraut (Stinco di maiale con i crauti).

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 12 marzo 2014 | 13:36:00

Ingredienti: per 4 persone.

2 piccoli stinchi di maiale affumicati (o 1 grosso)
400 g di crauti
100 g di pancetta a dadini
40 g di burro
3 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
1/2 cipolla
sale

l luogo comune dei "patate, crauti e würstel" ha accompagnato da sempre l'idea sulla gastronomia tedesca diffusa all'estero. Invece, piatti di ogni genere e gusto, carne e pesce, squisiti prosciutti, le famose salsicce, e non ultimi i dolci caratterizzano ogni regione, ogni provincia della Germania.

Eisbein mit Sauerkraut (Stinco di maiale con i crauti)

Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 2 ore e 30’
  • Preparate il purè: fate ammollare i piselli per circa 10 ore in acqua, quindi sgocciolateli e lasciateli lessare in una pentola capiente con abbondante acqua inizialmente fredda, che avrete salato e aromatizzato con l’alloro, per circa 1 ora.
  • Quando i piselli saranno teneri, scolateli e passateli al passaverdura, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
  • Aggiungete il burro, regolate di sale e mescolate sino a ottenere un purè morbido e cremoso.
  • Lessate gli stinchi in abbondante acqua bollente per circa 1 ora e 30 minuti: il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dello stinco.
  • Nel frattempo sbucciate la cipolla, tritatela insieme alla pancetta e fatele appassire in una padella con il burro.
  • Aggiungete i crauti sgocciolati con molta cura dal liquido di conservazione e fateli rosolare.
  • Profumate con le bacche di ginepro e l’alloro, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto e bagnando con poca acqua se necessario.
  • Servite gli stinchi accompagnati dai crauti e dal purè, il tutto ben caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti