Ingredienti: per 4 persone.
2 piccoli stinchi di maiale affumicati (o 1 grosso)
400 g di crauti
100 g di pancetta a dadini
40 g di burro
3 bacche di ginepro
1 foglia di alloro
1/2 cipolla
salel luogo comune dei "patate, crauti e würstel" ha accompagnato da sempre l'idea sulla gastronomia tedesca diffusa all'estero. Invece, piatti di ogni genere e gusto, carne e pesce, squisiti prosciutti, le famose salsicce, e non ultimi i dolci caratterizzano ogni regione, ogni provincia della Germania.
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 2 ore e 30’
- Preparate il purè: fate ammollare i piselli per circa 10 ore in acqua, quindi sgocciolateli e lasciateli lessare in una pentola capiente con abbondante acqua inizialmente fredda, che avrete salato e aromatizzato con l’alloro, per circa 1 ora.
- Quando i piselli saranno teneri, scolateli e passateli al passaverdura, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
- Aggiungete il burro, regolate di sale e mescolate sino a ottenere un purè morbido e cremoso.
- Lessate gli stinchi in abbondante acqua bollente per circa 1 ora e 30 minuti: il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dello stinco.
- Nel frattempo sbucciate la cipolla, tritatela insieme alla pancetta e fatele appassire in una padella con il burro.
- Aggiungete i crauti sgocciolati con molta cura dal liquido di conservazione e fateli rosolare.
- Profumate con le bacche di ginepro e l’alloro, regolate di sale e lasciate cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto e bagnando con poca acqua se necessario.
- Servite gli stinchi accompagnati dai crauti e dal purè, il tutto ben caldo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento