}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Pellegrino Artusi, il cacimperio ed altre ghiottonerie.

Pellegrino Artusi, il cacimperio ed altre ghiottonerie.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 13 marzo 2014 | 14:09:00


Ingredienti: per 4 persone.
400 g di fontina
80 g di burro
4 tuorli
latte
I cibi e le vivande rare e strane sono più piacevoli al gusto che le comunali e nostrali non sono. La carestia e l'abbondanza, il caro e la viltà dà e toglie il sapore alle vivande: e la comune approvazione de' ghiotti le fa saporite e dilettevoli. Quindi è avvenuto che tutti i tempi e tutte le nazioni gli stessi cibi non pregiarono, né buoni e delicati medesimamente gli reputarono". Io, per esempio, non sono del parere di Brillat Savarin, che nella sua Physiologie du goût fa gran caso della fondue (cacimperio) e ne dà la seguente ricetta.
Pellegrino Artusi

cacimperio
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 2 ore e 30’
  • Ripulite la fontina dalla crosta e tagliatela a piccoli dadi.
  • Poneteli nel latte e lasciateli in infusione per circa 2 ore.
  • Fate scaldare il burro in una padella antiaderente e, quando avrà preso un bel colore, aggiungete i dadi di fontina e due cucchiaiate di latte.
  • Mescolate con un mestolo senza far bollire; quando la fontina si sarà sciolta, ritirate la pentola dal fuoco.
  • Aggiungete i tuorli e rimettete la padella sul fuoco, continuando a mescolare fino a ottenere una crema piuttosto densa.
  • Versate la crema in un vassoio di ceramica caldo e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti